Testi per l’istruzione individuale e collettiva nei codici miscellanei anglosassoni (VIII-XII sec.)

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il programma di ricerca è dedicato ad un aspetto rilevante della civiltà e della cultura anglosassone e cioè l’istruzione. Il programma ha come base di partenza le opere su cui questa si fondava, esaminate alla luce della loro attestazione in codici anglosassoni datati tra l’VIII e il XII sec. (intendendo con tale termine tutti i codici redatti in Inghilterra o ivi pervenuti entro il 1100, secondo l’accezione di Gneuss, 2001). Si tratta di opere composte espressamente a fini didattici (su modelli precedenti o coevi in circolazione sul continente), riadattate o usate a questo scopo dagli anglosassoni. Si intende in tutti i casi partire dal dato offerto dai codici, con particolare attenzione alla continuità e alle trasformazioni di alcune tipologie di testi già in uso nella scuola, sia nel periodo classico sia nella tarda antichità, e che sono giunti in Inghilterra e ivi trasformati alla luce delle esigenze locali. Verrà studiata anche la circolazione interna di tali opere e dei centri scrittori di provenienza dei codici (come Canterbury, St Augustine o Abingdon). L’individuazione dei testi di uso didattico operata attraverso la disamina e l’analisi del contenuto di tutti i codici anglosassoni, verrà integrata e confrontata coi dati dei cataloghi medievali e con le notizie relative alle forme e ai contenuti dell’istruzione presenti nelle fonti storiche, come la ‘Historia Ecclesiastica’ di Beda, nelle lettere e in altre testimonianze. Si elaboreranno e verificheranno criteri oggettivi che permettano una classificazione dei codici e/o del loro contenuto come di natura didattica, sia essa totale o parziale. Verranno quindi calcolate la frequenza e la distribuzione nell’intero corpus di ogni opera didattica (o gruppo di opere) in uso in Inghilterra. I risultati ottenuti verranno sistematizzati in un database e resi fruibili attraverso la realizzazione di un apposito sito web, e potranno essere utilizzati anche per futuri approfondimenti di altri ricercatori.
I componenti delle unità di ricerca si impegneranno, inoltre, in base ai loro ambiti di competenza, in uno studio approfondito di alcuni testi didattici di tipologia differente, che comprenderà la preparazione di nuove edizioni e studi delle opere e delle loro fonti. Saranno studiati almeno tre diversi aspetti della storia dell’istruzione anglosassone, attraverso l’analisi di esempi emblematici di opere di matrice didattica relative a campi diversi del sapere. Tali opere si possono classificare in base ai fruitori, agli scopi del testo, e alla tipologia. Verrà privilegiato lo studio di testi in anglosassone, che spesso rappresentano i primi esempi in Europa di produzione in volgare. Particolare riguardo sarà dato all’aspetto linguistico e all’esame del lessico, anche in relazione alla funzione pedagogica dei testi, ai neologismi, ai prestiti e ai calchi. Le singole ricerche contribuiranno a fornire elementi utili a una ricostruzione del sistema educativo messo in atto nelle scuole monastiche anglosassoni (specie nel periodo della Rinascita Benedettina e in quello successivo), ma anche relativamente ad opere che permettevano ai membri di una determinata categoria di raggiungere una formazione culturale e professionale specifica. La ricerca si articolerà in due fasi, ciascuna della durata di un anno e alla quale lavoreranno tutte e tre le unità di ricerca, secondo programmi prestabiliti e il cui andamento sarà verificato, oltre che tramite una costante comunicazione e un costante scambio di dati, in incontri periodici, in cui verranno incrociati e verificati i risultati delle varie fasi. Tali risultati verranno, inoltre, presentati ad un convegno sulle tematiche della ricerca organizzato dalle stesse unità.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.