Tecniche quali-quantitative di analisi dei dati nella ricerca sociale: il potenziale della triangolazione

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca intende esplorare nuove forme di analisi dei dati nella ricerca sociale, che riescano a incrociare dati e tecniche di tipo quali-quantitativo, riprendendo il concetto di triangolazione proposto da N.K. Denzin

Layman's description

L'obiettivo principale della ricerca è quello di verificare l'effettiva realizzabilità di vari percorsi di triangolazione nella ricerca sociale. Molti critici, infatti, negano la possibilità che la triangolazione sia realizzabile. Inoltre, posto che essa lo sia, si indende verificarne l'utilità in relazione al problema della opposizione qualità/quantità. Tale verifica verrà svolta in diversi ambiti di ricerca, con dati di diversa provenienza e tecniche di analisi alternative.
La metodologia si propone come innovativa, e costituisce essa stessa uno degli obiettivi della ricerca, nel raccogliere la sfida dell'integrazione fra dati e tecniche quali-quantitative. In particolare, si intendono esplorare i percorsi di integrazione fra tecniche di raccolta di dati qualitativi e tecniche di analisi quantitativa: intervista e cluster analysis; focus group e analisi di rete; note etnografiche e simulazione al computer; analisi della conversazione e analisi del contenuto.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.