Tecniche di previsione e controllo intelligente di episodi acuti di inquinamento atmosferico in una Città Mediterranea prodotti dal traffico veicolare pubblico e privato. Messa a punto di strumenti di supporto alle decisioni per le Pubbliche Amministrazioni.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il programma di lavoro interesserà un periodo di 24 mesi (compreso la fase di avvio ed acquisizione dati e la preparazione del rapporto finale) e sarà così articolato:
-Valutazione territoriale della qualità dell'aria in base alle sequenze temporali di valori dei principali descrittori semplici (mappe tematiche)e tramite gli indicatori compositi AQSI, che consente la classificazione degli stati di stress e AQI che si focalizza sugli effetti sulla salute che si manifestano in poche ore o giorni respirando l'aria inquinata.
-La verifica della significatività dei suddetti descrittori ambientali in termini di segnale di attenzione/allarme.
-Analisi dei dati disponibili riguardanti, in particolare, i volumi di traffico sulle diverse arterie stradali e le particolari condizioni meteo con relativo trattamento statistico, al fine di determinare equazioni di correlazione inquinamento/microclima/traffico per la programmazione di interventi efficaci di controllo ambientale.
- Valutazione dell'incidenza di eventi particolari quali manifestazioni, fiere, festività o interventi sulla mobilità (zone a traffico limitato o passeggiate ecologiche).
-Valutazione dell'impatto sanitario ed economico dei fenomeni di inquinamento dell'aria.
- Utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale al fine di calibrare funzioni di previsione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico.
-Messa a punto di strumenti efficaci di supporto alle decisioni (quadri territoriali analitici, per indice e sinottici, mappe tematiche e di rischio, algoritmi di correlazione empirica o di previsione, etc.) e di algoritimi di controllo intelligente della rete di trasporto (regolazione semaforica, pannelli a messaggio variabile, etc), estendibili ad altre realtà urbane dell'isola e nazionali, al fine di ridurre i livelli di inquinamento atmosferico.

Layman's description

Tecniche di previsione e controllo intelligente di episodi acuti di inquinamento atmosferico in una Città Mediterranea prodotti dal traffico veicolare pubblico e privato
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.