Sviluppo tecnologico e innovazione per la sostenibilità e competitività della ceralicoltura meridionale. - Analisi degli acquisti e percezione dei prodotti da forno e della pasta e del pane tra i consumatori e pianificazione di adeguate strategie di marketing per l’individuazione di nuovi mercati per la collocazione di prodotti finiti a marchio di alta qualità e tipici.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

The project with the study of the consumptions, and of you purchase him some bread, of the pasta and of the oven products it tries to individualize new opportunities of market for these foods of quality, produced in Sicily, with Sicilian cereals. It results of notable importance the individualization, from the consumer, of the typical product of the consequential from the use of the subject before and from the local traditions, as in the case of the bread and some oven products.Relatively to the pasta, the consequential assistant value from the exclusive use of Sicilian hard wheat, must be well transmitted instead to the final consumer that instead in the thick purchase ago alone reference to the varying price and brand.The strategies of marketing proposed will have therefore to underline the oneness and the peculiarities of such products for which the search of new alternative markets is not excluded to those typical already consolidated.

Layman's description

Il progetto attraverso lo studio dei comportamenti del consumatore, in ordine alle scelte che lo spingono verso l’acquisto del pane, della pasta e dei prodotti da forno in genere, si propone di delineare nuove opportunità di mercato per i prodotti finiti di qualità, prodotti in Sicilia, con cereali siciliani. In quest’ottica risulta di notevole importanza il riconoscimento, da parte del consumatore, della tipicità del prodotto derivante dall’utilizzo oltre che della materia prima anche dalle tradizioni locali, come nel caso del pane e di alcuni prodotti da forno.Relativamente alla pasta, il valore aggiunto derivante dall’utilizzo esclusivo di grano duro siciliano, deve essere invece ben trasmesso all’utilizzatore finale che nell’atto dell’acquisto spesso fa riferimento solo alle variabili prezzo e/o marca. Le strategie di marketing proposte dovranno dunque ben evidenziare l’unicità e le peculiarità di tali prodotti per i quali non si esclude la ricerca di nuovi mercati alternativi a quelli tipici già consolidati.L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare, oltre alla conoscenza dei prodotti tra i consumatori, la competitività delle imprese di trasformazione siciliane operanti nel comparto dei prodotti da forno nonché della pasta e del pane. Ciò grazie all’utilizzo di un marchio riconoscibile, sinonimo di “made in Sicily” e di qualità, capace di sostenere la concorrenza all’interno dei classici canali di commercializzazione e nella creazione di nuovi mercati.

Key findings

Biotecnologie, prodotti alimentari e agricoltura
StatoFinito
Data di inizio/fine effettiva11/1/115/31/15