SVILUPPO DI SOFTWARE STATISTICO WEB-ORIENTED

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

CON L'AVVENTO E LA GROSSA DIFFUSIONE DEI COMPUTER, HANNO ASSUNTO SEMPRE MAGGIORE IMPORTANZA LO SVILUPPO E IL PERFEZIONAMENTO DI SOFTWARE IN AMBITO STATISTICO, CIOÈ IL POTER DISPORRE DI ROUTINE DI CALCOLO E PROGRAMMI CHE PERMETTANO UN AGEVOLE UTILIZZO DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI PROPRI DELLA STATISTICA. OGGI ESISTONO IN COMMERCIO SOFTWARE STATISTICI DI GRANDE DIFFUSIONE E DI SICURO AFFIDAMENTO QUALI SAS, SPSS, S+, STATISTICA, ECC. CHE CONCILIANO LA GRANDE AFFIDABILITÀ NEI PROCEDIMENTI DI CALCOLO CON IL REQUISITO DI ESSERE IL PIÙ POSSIBILE FACILI DA UTILIZZARE PER GLI UTENTI FINALI. MOLTO SPESSO UNO O PIÙ SOFTWARE STATISTICI VENGONO, AD ESEMPIO, UTILIZZATI NELL'AMBITO DEI CORSI UNIVERSITARI. LA DIFFUSIONE E L'ESPANSIONE DELLA RETE INTERNET PERMETTE OGGI DI POTER UTILIZZARE LE RISORSE DELLA RETE ANCHE PER EFFETTUARE DEI CALCOLI, PIUTTOSTO CHE UTILIZZARE IL SOFTWARE INSTALLATO NELLE SINGOLE MACCHINE. IN LINEA DI PRINCIPIO, SI POTREBBE CREARE UN LABORATORIO INFORMATICO CON MACCHINE CHE NON HANNO INSTALLATO NESSUN SOFTWARE TRANNE QUELLO NECESSARIO PER LA NAVIGAZIONE IN INTERNET, QUESTO CON NOTEVOLE VANTAGGIO IN TERMINI DI COSTI SIA PER L'ACQUISTO DELLE MACCHINE, SIA DI GESTIONE. CON IL SEGUENTE PROGETTO DI RICERCA SI VUOLE IMPLEMENTARE UN AMBIENTE STATISTICO UTILIZZABILE VIA WEB, CHE RIESCA A CONCILIARE L'AFFIDABILITÀ DEI RISULTATI OTTENUTI CON LA FACILITÀ DI UTILIZZO. LE DIFFICOLTÀ INSITE IN QUESTO TIPO DI RICERCA SONO LEGATE A PROBLEMI DI CARATTERE INFORMATICO E A PROBLEMI PROPRI DELLA STATISTICA COMPUTAZIONALE, CON L'OBIETTIVO DI POTERE OTTENERE ALLA FINE UN PRODOTTO COMPETITIVO CON I COMUNI AMBIENTI SOFTWARE DI TIPO STATISTICO. PER POTERE OTTENERE QUESTO RISULTATO SI È PENSATO DI UTILIZZARE UN AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE STATISTICA "OPEN SOURCE", QUALE R, COME "MOTORE" PER I CALCOLI STATISTICI, UTILIZZATO IN COMBINAZIONE CON ALTRI SOFTWARE "OPEN SOURCE", SOPRATTUTTO DI TIPO GRAFICO, PER LA CREAZIONE DI UN'INTERFACCIA CHE SIA DI FACILE UTILIZZO PER L'UTENTE FINALE. ALCUNI RISULTATI SONO GIA' STATI OTTENUTI E HANNO AVUTO UNA CERTA ECO NELL'AMBITO DELLA COMUNITA' STATISTICA INTERNAZIONALE (IL SITO R-PHP SVILUPPATO NELL'AMBITO DI QUESTA RICERCA E' TRA I SITI PRESENTI NELLA PAGINA INTERNET http://franklin.imgen.bcm.tmc.edu/R.web.servers/ CHE RIPORTA TUTTI I PROGETTI WEB-ORIENTEED CHE UTILIZZANO R SVILUPPATI NEL MONDO.

Layman's description

La ricerca si pone come obiettivo la creazione di un software statistico web-oriented, cioè utilizzabile da un utente finale attraverso internet. L'utilità di una tale ricerca risiede nel fatto che finora pochi sono gli strumenti di tipo statistico che è possibile utilizzare attarverso il web. Il fatto di avere programmi non direttamente installati nella macchina, ma utilizzabili attraverso una semplice connessione internet potrebbe costituire un indubbio vantaggio per tutti quegli utenti, ad esempio studenti universitari, che non dispongono di computer con hard disk molto capienti, oppure che non dispongono di software commrciale adatto perché troppo costoso. Per perseguire l'obiettivo che ci si è prefissati con questo progetto di ricerca si sfrutterà l'ambiente di programmazione statistica R come "motore" di questo software, creando un'interfaccia user-friendly attraverso i software MySQL, per la gestione di database, e PHP, per creare pagine web dinamiche. Sarà necessario comunque scegliere opportunamente gli algoritmi e le opzioni più adattate per le analisi statistiche che si intende implementare.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.