Sviluppo di piattaforme innovative per il calcolo dell'energia incorporata nell'edilizia e di modelli per la quantificazione del potenziale di Ventilative Cooling nell'edilizia

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    Le attività relative al Ventilative cooling comprendono: l'analisi dello stato dell’arte sulla modellizzazione del “Ventilative Cooling” a livello internazionale e l'analisi di indicatori di prestazione e applicabilità del “Ventilative Cooling”. Si analizzeranno strumenti e metodologie innovative per valutare le potenzialità del “Ventilative Cooling” in funzione di opportuni parametri meteo-climatici.Si procederà inoltre ad un’analisi dello stato dell’arte sull’energia incorporata negli edifici. Si effettuerà un’analisi di studi di letteratura e database rilevanti di energia incorporata sia nei materiali da costruzione che negli impianti energetici in ogni fase del ciclo di vita. I risultati ottenuti saranno confrontati per tipologia di edificio e caratteristiche dell’involucro. Saranno inoltre analizzate le principali metodologie di calcolo dell’energia incorporata nei materiali e nei sistemi energetici disponibili in letteratura.

    Layman's description

    Il progetto prevede lo sviluppo di modelli innovativi rivolti alla quantificazione del potenziale di “Ventilative Cooling” in sostituzione alle tecniche di raffrescamento standard nell’edilizia e di sviluppo e all'analisi e sviluppo di piattaforme innovative per il calcolo dell’energia incorporata nell’edilizia.
    StatoFinito
    Data di inizio/fine effettiva5/12/159/30/15