Studio sull'embriogenesi gametica e somatica per il miglioramento genetico e la propagazione dell’olivo e di altre piante arboree mediterranee

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il presente progetto si propone di studiare mediante competenze e metodi diversi (coltura in vitro, metodi ultrastrutturali e biochimici) il fenomeno dell’embriogenesi somatica e gametica da coltura in vitro di antere di olivo e di altre piante arboree mediterranee al fine di caratterizzare i diversi stadi del processo e mettere a punto protocolli efficienti da utilizzare per il miglioramento genetico e la propagazione effettuati con metodi innovativi.
In questo progetto, saranno analizzate le prime fasi di sviluppo dell’embriogenesi somatica e gametica tramite coltura in vitro di antere e di microspore isolate in Olea europaea, in Citrus ed in altre piante arboree Mediterranee, ponendo attenzione all’identificazione degli stadi più rispondenti e ai cambiamenti nell’organizzazione cellulare con particolare riferimento ai componenti cellulari che risultano maggiormente coinvolti nella risposta agli stress, nella proliferazione e nella differenziazione.
Scopo finale di questa ricerca è la messa a punto di protocolli efficienti da utilizzare per il miglioramento genetico e la propagazione di piante arboree mediante metodi innovativi.
La disponibilità di collaborazione manifestata da 5 prestigiose Istituzioni di ricerca straniere, testimonia il grande interesse a livello internazionale del programma di ricerca proposto e, se le collaborazioni saranno rese attive, il loro apporto consentirà sicuramente di affrontare e sviluppare in maniera ottimale la tematica in questione.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.