Studio sperimentale di sonde globotermometriche non standard per misure in ambienti interni ed esterni

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca ha come oggetto la realizzazione di una attrezzatura sperimentale per lo studio di sonde globometriche di dimensioni ridotte.
Dopo un'analisi dei principali indici di benessere/stress termoigrometrico in ambienti esterni ed interni disponibili in letteratura, che evidenziano la loro dipendenza da grandezze ottenibili con il globo di Vernon, è stato realizzato, con la prima parte del finanziamento (R.S. ex 60% 2004), un prototipo di apparecchiatura per la determinazione della temperatura media radiante con globotermometri di piccole dimensioni.
Dai risultati ottenuti dalle prime misure sperimentali, che hanno evidenziato come l'ipotesi dell'utilizzo di sonde di dimensioni ridotte suggerita dallo studio teorico di Humpreys possa ritenersi attendibile, è stata progettata e realizzata presso il laboratorio del DREAM un'apparecchiatura per la misura contemporanea della temperatura del globo standard e di quella di alcuni prototipi di sonde globotermometriche di dimensioni ridotte per differenti valori della velocità dell'aria.
E' in corso una campagna di misure per la conferma della validità delle ipotesi alla base dello studio teorico di Humpreys.
La ricerca in corso richiede ovviamente un elevato numero di misure condotte con l'ausilio di sonde globotermometriche di differenti dimensioni, coloritura e stato superficiale per la cui acquiszione sarà necessario apportare alla strumentazione le modifiche suggerite dai risultati che verranno man mano ottenuti.

Layman's description

R.S. ex 60% 2005: Studio sperimentale di sonde globometriche non standard per misure in ambienti interni ed esterni.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.