Dettagli progetto
Description
La ricerca si indirizza verso la utilizzazione di metodologie elettrochimiche per la messa a punto di processi di sintesi ecocompatibili di prodotti ad alto valore aggiunto. I processi di sintesi riguarderanno come materiali di partenza dei substrati organici in presenza o in assenza di biossido di carbonio.
L'attivazione elettrochimica del biossido di carbonio si indirizzerà, in particolare, verso la possibilità di studiare l'influenza del materiale elettrodico e della coppia solvente-elettrolita di supporto sulle prestazioni del processo in presenza di diverse tipologie di substrati afferenti alle classi dei chetoni aromatici, degli alogenuri benzilici, etc.. A tal fine sarà realizzato un ampio studio coinvolgenti numerose coppie solvente-elettrolita di supporto e diversi materiali elettrodici sia convenzionali che non convenzionali. Sarà inoltre realizzato lo scale-up dei processi più interessanti per verificarne l'effettiva applicabilità e per investigare l'influenza dell'apparato sperimentale sulle prestazioni del processo. Saranno poi investigate altre sintesi elettroorganiche di prodotti della chimica fine e delle specialità di interesse applicativo, non coinvolgenti il biossido di carbonio. Tale fase dell'indagine sarà svolta in collaborazione con le industrie Caffaro che indicheranno i prodotti di maggiore interesse applicativo. In questo ambito sarà investigato con particolare attenzione il processo di ossidazione anodica del precursore metossi al coenzima Q10.
Layman's description
Studio di processi elettrochimici per la sintesi di prodotti ad elevato valore aggiunto
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/06 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.