STUDIO DI FATTIBILITA' E SVILUPPO PROTOTIPALE DI SENSORI ELETTRO-OTTICI PER LA MISURA DI BrAC

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Nell'ambito del tema di ricerca complessivo proposto nel presente progetto, il lavoro dell'unità di ricerca dell'Università di Palermo riguarderà lo studio preliminare di fattibilità della realizzazione di sensori in fibra ottica, ad oggi non disponibili nel campo delle diverse applicazioni di misura della concentrazione di alcol (etanolo) nell'aria espirata da un soggetto umano, effettuata con etilometri di varia natura.
Si studieranno possibili modalità di accoppiamento di sensori in fibra ottica di varie tipologie (FBG, sensori ad assorbimento etc.) con diverse tipologie di materiali polimerici e compositi che agiscono come filtri selettivi nell'assorbimento della frazione di etanolo presente nell'aria espirata.
L'attività di ricerca, condotta sfruttando sinergie scientifiche e attrezzature disponibili presso i dipartimenti di meccanica ed ingegneria chimica, procederà alla messa a punto di un banco per la caratterizzazione di sensori del tipo proposto, utilizzando tra l'altro un gas cromatografo di recente acquisizione, per procedere poi alla realizzazione di varie configurazioni di sensori a fibra ottica accoppiati a materiali selettivi sviluppati sulla base di precedenti esperienze preliminari già effettuate presso i laboratori delle unità di ricerca coinvolte nel progetto.
La fattibilità di questi sensori basati su principi di misura elettro ottici, e lo sviluppo di algoritmi dedicati per l'elaborazione e presentazione del risultato della misura effettuata, costituirà il principale contributo atteso da questa unità di ricerca, su un filone di sensori in atto non ancora presenti in letteratura, che in linea di principio presentano alcuni intrinseci vantaggi rispetto alle atre tipologie di sensori riportate in letteratura.
StatoFinito
Data di inizio/fine effettiva3/22/109/22/12

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.