Studio del Turismo sportivo micro e macro ambientale mediante metodi di analisi multivariata

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    Il turismo sportivo oggi rappresenta un settore originale del turismo. La sua originalità risiede in una vera e propria osmosi delle attività sportive con quelle turistiche e nell’integrazione di elementi propri dei settori dello sport con quelli del turismo che conduce ad un settore autonomo. Il turismo sportivo quindi porta con sé l’esperienza motoria dello sport e i fattori culturali ad essa collegati e li combina al concetto di viaggio e soggiorno. Il turismo sportivo in definitiva si realizza nelle attività di tempo libero che richiedono spostamenti e che si basano su forme diverse di partecipazione (agire, guardare, commemorare). La ricerca preliminarmente si occuperà dell’analisi dei dati relativi ai servizi propri del turismo sportivo, che spesso rimane imprecisa in quanto le caratteristiche dello spostamento solitamente fanno rientrare il turismo sportivo nelle normali classificazioni utilizzate per diversi tipi di turismo in generale. Appaiono particolarmente indicate, per l’analisi dei dati, l’applicazione di alcune tipologie di metodi quali: la Cluster analysis, l’MDS, ecc. .

    Layman's description

    Obiettivi La ricerca ha come obiettivo quello di sperimentare le possibili applicazioni dell’analisi multivariata su problematiche non sempre trattate con la suddetta analisi. In particolare l’analisi verrà sviluppata su tre linee: a)turismo sportivo di azione; b)turismo sportivo di spettacolo; c)turismo sportivo di cultura. Inoltre, poiché non può non tenersi conto della durata della visita e del soggiorno, è necessario considerare: a)l’escursione (ossia la visita di una giornata); b)il soggiorno breve (ossia il soggiorno di due o tre notti); c)le vacanze (ossia il soggiorno di più di tre notti e meno di un anno). Infine la ricerca ha anche come obiettivo l’analisi dei luoghi di destinazione, distinguendoli in mete locali, regionali, interregionali, nazionali e internazionali. Metodi Poiché non sempre è facile disporre di dati analitici con riferimento ai diversi tipi di sport che possono essere oggetto del turismo sportivo, è necessario che di volta in volta si organizzi un piano di rilevazione (censimento o campionamento) mediante il quale possa essere studiato anche l’impatto economico che il turismo sportivo produce nelle micro e macro aree. A tal fine per l’enorme quantità di variabili sarà opportuno procedere all’utilizzazione di metodologie multivariate (Analisi fattoriale, Cluster, MDS, ecc.), che consentono di cogliere l’importanza delle variabili stesse e le relazioni (alla luce dei risultati) tra i metodi applicati.
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.