Studio ad Alta Risoluzione delle Associazioni a Nannofossili Calcarei nei Sedimenti del Pleistocene Medio del Sito ODP 967 (Mediterraneo Orientale). Ricostruzione di variazioni Climatiche di Tipo Suborbitale.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Il progetto di ricerca si propone lo studio ad alta risoluzione (scala secolare) delle associazioni a nannofossili calcarei, nei sedimenti del Pleistocene Medio del Mediterraneo Orientale. L’esistenza di brusche e ripetute fluttuazioni climatiche ad alta frequenza, variazioni climatiche suborbitali, è ormai ben stabilita nel Pleistocene Superiore, gli ultimi 130 ka. Resta da chiarire l’entità di questo fenomeno nei livelli stratigrafici precedenti. I nannofossili calcarei sono uno dei gruppi fossili maggiormente impiegati nelle ricostruzioni paleoambientali/paleoceanografiche. Si stanno rivelando uno dei gruppi fossili più sensibili alle variazioni climatiche suborbitali del tardo Quaternario, essendo in grado di registrare variazioni dell’ambiente marino, per esempio della struttura della colonna d’acqua e dei livelli di produttività primaria. Saranno analizzati circa 600 campioni del Sito ODP 967 con metodologie quantitative. L’intervallo di tempo scelto è quello tra 500 e 300 ka (MIS 13-9) che sarà esaminato con una risoluzione compresa tra 250 e 2700 yr. Questa risoluzione è adatta all’identificazione di eventuali periodicità ad alta frequenza, di tipo suborbitale. Studi precedenti hanno sottolineato il buon grado di preservazione e di diversificazione dei nannofossili calcarei nei sedimenti del Sito ODP 967. Essi hanno inoltre suggerito la presenza di variazioni climatiche ad alta frequenza nel Pliocene. Questi dati supportano l’obiettivo che la ricerca si è proposto. In definitiva questo studio rappresenta un approccio originale per la conoscenza dei rapidi cambiamenti climatici in un intervallo di tempo ancora largamente inesplorato.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.