Studi sulle interazioni macchina - suolo nelle aree interne siciliane

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Da tempo la Sezione Meccanica del Dipartiemnto I.T.A.F. studia le interazioni tra le macchine agricole ed i terreni agrari.
Lo scopo della ricerca è quello di studiare la capacità e la qualità del lavoro svolto dai principali attrezzi e/o macchine operatrici agricole utilizzate per la lavorazione dei terreni e la forza di trazione o potenza da essi richiesta in funzione delle proprietà fisico-meccaniche degli stessi.
A tale scopo si intende misurare alcune proprietà fisico-meccaniche del terreno agrario quali lo stato di compattamento e l’indice di lavorabilità in alcuni appezzamenti delle aree interne della Sicilia coltivati a frumento duro in rotazione con altre specie.

Layman's description

Gli obiettivi della ricerca sono:
- misurare la resistenza alla penetrazione o resistenza al taglio o tenacità di alcuni terreni agrari, come indice del relativo stato di compattamento, in diverse condizioni sperimentali (organi di propulsione e sostegno del trattore, attrezzi o macchine agricole utilizzate per la lavorazione del terreno), al fine di dedurre eventuali correlazioni tra il compattamento e gli organi di propulsione e sostegno e/o gli attrezzi o macchine agricole utilizzate;
- scegliere gli attrezzi e/o macchine agricole da utilizzare per la lavorazione dei terreni considerati, al fine di minimizzare il relativo compattamento;
- misurare la forza di trazione o potenza richiesta dall’attrezzo o macchina operatrice utilizzata;
- misurare l’attrito e le sollecitazioni di taglio verticale ed orizzontale in funzione dell’attrezzo o della macchina operatrice utilizzata.

Saranno misurati lo stato di compattamento e l’indice di lavorabilità di alcuni terreni agrari delle aree interne siciliane coltivati a frumento duro in rotazione con altre specie.
Durante le varie fasi fenologiche del frumento duro (levata, accestimento, spigatura, ecc.) sarà misurata la resistenza alla penetrazione dei terreni agrari considerati, come indice del relativo stato di compattamento, mediante l’utilizzo di un penetrometro meccanizzato, già posseduto dall’U.O.; lo scopo è quello di osservare le variazioni dello stato di compattamento dei terreni al variare del relativo contenuto di umidità.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.