Dettagli progetto
Description
Il programma di ricerca ha l’obiettivo di studiare la termodinamica di solubilizzazione di additivi idrofobi (quali composti organici clorurati, alifatici o aromatici) mediante l’uso di copolimeri a blocchi la cui architettura può essere specificatamente progettata al fine di ottimizzare la loro efficienza solubilizzante per uno specifico additivo. Inoltre, detto processo sarà studiato in miscele composte da tensioattivi a basso peso molecolare in presenza di copolimeri a blocchi al fine di mettere in evidenza eventuali effetti sinergici. Detto progetto sarà basato essenzialmente su studi termodinamici i quali saranno accompagnati da indagini strutturali complementari (dynamic light scattering, fluorescenza, ecc.)
Layman's description
Lo scopo del progetto è quello di determinare la termodinamica di solubilizzazione di additivi idrofobi in nuovi sistemi acquosi nano-aggregati. Questi ultimi sono costituiti da una classe di tensioattivi polimerici (copolimeri a blocchi non ionici) e da loro miscele con i tensioattivi convenzionali. Le proprietà termodinamiche che si intendono studiare sono il volume, l’entalpia e la capacità termica le quali sono molto sensibili alle interazioni idrofobe e/o idrofile e, meno, a quelle elettrostatiche. Le informazioni strutturali saranno ricavate da misure di dynamic light scattering e spettri di emissione di fluorescenza.
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/04 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.