Studi bioetologici su Reticulitermes lucifugus (Rossi) (Isoptera Rhinotermitidae) in ambienti forestali e urbani

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca riguarderà lo studio della bioetologia di Reticulitermes lucifugus in ambienti forestali e in ambienti urbani prevalentemente della Sicilia occidentale. Le osservazioni saranno condotte sia in campo sia in laboratorio. In campo si effettueranno delle osservazioni periodiche su colonie individuate in boschi con diverse condizioni pedoclimatiche e composizione vegetale al fine di individuare le variazioni qualitative e quantitative durante l’anno della composizione delle colonie. In laboratorio su colonie raccolte nei diversi siti e in tempi diversi si condurranno osservazioni sulla longevità degli individui e sull’influenza del substrato almentare sulla stessa. Inoltre sarà indagata l'attività antitermitica di composti estratti dai legni delle specie più comunemente utilizzate.

Layman's description

Il presente progetto si propone di indagare su alcuni aspetti della bioetologia di Reticulitermes lucifugus e in particolare sull'influenza delle condizioni ambietali e del tipo di alimento sulla crescita e sulle dimensioni delle colonie in ambienti naturali, su strutture lignee di edifici di interesse storico artistico e in laboratorio. Inoltre,si propone di Valutare l'attivita di componenti dei legni in grado di rallentare, inibire o scoraggiare l’insediamento termitico. Durante questo primo anno la metodologia riguarderà l'individuazione dei siti rispondenti per caratteristiche agli obiettivi del progetto. In prossimità delle colonie termitiche rinvenute saranno predisposte adeguate trappole al fine di prelevare campioni senza disturbare la colonia.Con frequenza mensile o quindicinale in relazione al periodo dell’anno saranno effettuati sopralluoghi sia per effettuare le osservazioni in campo sull'attività della colonia sia per prelevare campioni per le osservazioni in laboratorio . In campo sarà stimata l’estensione e la numerosità delle colonie attraverso la tecnica del lancio e della ricattura di individui opportunamente marcati. In laboratorio sarà confrontata la longevita e la voracità degli individui delle diverse colonie somministrandole lo stesso alimento. Inoltre si prepareranno degli estratti delle più comuni specie legnose utilizzate nei manufatti e ne sarà valutata l'azione antitermitica in prove di alimentazione forzata.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.