Strategie didattiche nell’Inghilterra anglosassone tarda: la testimonianza delle glosse.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La presente ricerca si concentra su un periodo di tempo ben definito, cioè quello anglosassone tardo, e sul materiale glossografico che può essere ricondotto a centri culturali preminenti quali Abingdon, Canterbury, Glastonbury e Winchester. In particolare, ci si occuperà della produzione glossografica anglosassone che va dalla seconda metà del X secolo all’XI secolo. Questa scelta è dettata dall’ampiezza della produzione glossografica e dalla crescente importanza che il processo di glossatura ha acquisito nella tarda Inghilterra anglosassone, anche all’interno delle pratiche pedagogiche attuate da alcuni centri culturali. Come ha dimostrato la critica recente, in questo periodo, la prima parte del quale è nota come la Rinascita Benedettina, si assisté al rifiorire della cultura anglosassone e al pieno sviluppo del suo sistema educativo. Ci si propone di studiare sia i metodi sia la gamma della erudizione e delle compenze che sottostanno all’attività glossatoria dell’Inghilterra anglosassone, per meglio comprendere la rilevanza delle glosse e dei glossari per la conoscenza della storia culturale e letteraria inglese.
Il progetto mira a ricontestualizzare le glosse al fine di accertare e ricreare il processo di interpretazione che muove il lavoro del glossatore. In particolare, le glosse saranno studiate da un punto di vista più ampio, affrontando la questione delle motivazioni per cui un dato testo veniva glossato in un certo tempo e in un dato centro scrittorio. La relazione tra le glosse e il testo latino che accompagnano sarà riesaminata coll’intento di ricondurre entrambe al contesto originario, sia testuale, sia codicologico e culturale.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.