Dettagli progetto
Description
Il mio ambito di ricerca riguarderà lo studio della produzione letteraria di scrittrici messicane del '900 che si sono confrontate con temi di natura storica, in particolar modo con quello della rivoluzione messicana. L'ipotesi di lavoro consiste nel vedere come il tema storico venga elaborato in forme di scrittura innovative e come questo sia segnato da istanze e da marche di genere. E' anche prevista l'organizzazione di un convegno internazionale a Palermo sulla rivoluzione messicana.
Layman's description
Negli ultimi anni si è discusso sull'esistenza di generi letterari, sul loro valore normativo o sulla possibilità di effettuare classificazioni più o meno generiche o sistematiche. Si è discusso, inoltre, sulla specificità della letteratura femminile e sulla necessità o meno di categorie critiche prodotte da donne. L'obiettivo di questa ricerca è quello di condensare la riflessione su testi scritti da donne attorno alla rivoluzione messicana, al fine di arricchire la vigente storiografia letteraria, in quanto essi, alla stessa stregua delle opere maschili, aprono il varco a formule di scrittura innovative, alla revisione di generi letterari quali il racconto e il romanzo e/o alla ricodificazione di altri generi narrativi, come la memoria e la biografia, pur occupando un posto ancora marginale all'nterno del canone.
Il mio proposito è quello di seguire dei parametri di genere, gli strumenti critici ai quali farò ricorso per l'analisi dei testi saranno pertanto in buona parte quelli offerti dai "gender studies", dalla ginocritica e dagli studi culturali e postcoloniali con l'intento di mettere in discussione le basi concettuali e i presupposti teorici che hanno retto, da una prospettiva fallocentrica, gli studi letterari e culturali, senza per queto disdegnare le validissime sollecitazioni provenienti dall'analisi semiotica.
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/07 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.