Stochastic Dynamics and Metastability in Physical and Biological Systems

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La Cooperazione Interuniversitaria Internazionale tra l'Università di Stato Lobachevsky di Nizny Novgorod, l'Università di Stato Lomonosov di Mosca e l'Università di Palermo si attuerà nel corso degli anni 2004 e 2005 secondo le seguenti tre linee principali:

•Svolgimento di un piano di ricerca scientifica articolato nei seguenti temi:
a) investigazione del fenomeno di instabilità indotta da rumore in presenza di rumore dicotomico e per sistemi complessi, con estensione ai sistemi spazialmente estesi ed ai potenziali periodici;
b) investigazione del fenomeno di decadimento ritardato da rumore e stabilità indotta da rumore in sistemi fisici non lineari e lontani dall'equilibrio, con estensione a sistemi spazialmente estesi ed a potenziali periodici;
c) studio di modelli stocastici per sistemi ecologici, biologici e fisici di natura complessa.

•Progettazione di un Programma Integrato di Studio per il Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica Applicata da attivare presso l'Università di Palermo, relativo ai seguenti temi di formazione della Scuola di Dottorato: a) Fisica dei Sistemi Complessi, b) Processi Stocastici e Fisica dei Biosistemi, c) Effetti del rumore e della diffusione in dispositivi elettronici, quali quelli basati su dispositivi a giunzione Josephson e giunzione p-n in eterostrutture.

•Progetti di ricerca congiunta tra l'Università di Stato Lobachevsky di Nizhny Novgorod, l'Università di Stato Lomonosov di Mosca e l'Università di Palermo, che prevedano lo scambio e la formazione alla ricerca di Post-Doc italiani e russi. Partecipazione congiunta in altri programmi internazionali che coinvolgano altre Università della Federazione Russa e di Paesi Europei.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.