SPERIMENTAZIONE SU UN CVT MOTOCICLISTICO IN CONDIZIONI NON STAZIONARIE

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Con questa ricerca ci si propone di indagare sul comportamento in transitorio di una trasmissione CVT del tipo a cinghia trapezoidale in gomma, pulegge espandibili ed attuatori meccanici automatici. L'interesse per tale tipologia di trasmissione è grande se si considera il fatto che, pur essendo sostanzialmente l'unica impiegata sugli scooter, la sua progettazione ottimizzata risulta ancora oggi assai meno semplice di quanto si possa pensare.
Ciò è sostanzialmente dovuto al fatto che la meccanica delle cinghie trapezoidali (o cinghie a V) si scosta considerevolmente dalla teoria convenzionale di Eulero-Grashof a causa della penetrazione elastica della cinghia entro la gola della puleggia. L'effetto di incuneamento conduce ad sistema di equazioni di tipo differenziale non-lineare "degenerescent" il quale può essere risolto solo mediante approcci analitici/numerici approssimati, noto che sia l'andamento della penetrazione lungo l'arco d'avvolgimento. Le soluzioni al problema presenti in letteratura hanno trovato soddisfacente riscontro sperimentale solo in condizioni di regime stazionario mentre viceversa risultano ancora piuttosto imprecise se applicate in condizioni di transitorio. Tuttavia le trasmissioni CVT operano prevalentemente proprio in condizioni non stazionarie nelle comuni applicazioni veicolistiche, in quanto alterne variazioni del rapporto di trasmissione (shift up & down) sono continuamente richieste dal guidatore. La mancanza di un modello teorico sufficientemente semplice e preciso riguardante la meccanica delle cinghie a V in transitorio, così come di dati sperimentali specifici, portano pertanto i progettisti a fare esercitare agli attuatori, al fine di garantire l'aderenza della cinghia in ogni condizione di funzionamento, spinte assiali di gran lunga superiori a quelle strettamente necessarie, con una conseguente penalizzazione del rendimento e vanificazione di una delle potenzialità delle trasmissioni CVT rispetto ai cambi tradizionali ad ingranaggi.

Layman's description

Sperimentazione su un CVT motociclistico in condizioni non stazionarie
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.