SOSTENIBILITA' ED IMPATTO SOCIALE DEL TURISMO NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il turismo rappresenta una risorsa attorno alla quale ipotizzare percorsi di sviluppo sostenibile per comunità marginali. Esso è un fattore di sviluppo che può potenzialmente avere un grosso impatto sulle comunità locali, ma va considerato alla luce dei suoi molteplici effetti che sono largamente contraddittori. Se da un lato il turismo offre prospettive economiche notevoli, nella stragrande maggioranza dei casi lo sviluppo turistico nei paesi in via di sviluppo implica che i profitti economici sono drenati verso centri urbani e strati sociali privilegiati mentre le comunità locali ne sopportano interamente i costi.
Nell’ottica della realizzazione di percorsi locali di sostenibilità si rende necessaria, pertanto, l’individuazione di forme alternative di valorizzazione turistica che siano al tempo stesso capaci di minimizzare gli effetti negativi del turismo di massa e dall’altro, di contribuire alla conservazione delle risorse naturali e al benessere della comunità.
Con questa ricerca ci proponiamo di individuare un modello di valutazione dell’impatto sociale del turismo in alcune destinazioni di paesi in via di sviluppo. In particolare è nostra intenzione valutare la sostenibilità di iniziative turistiche, che possano, oltre alla crescita dell’occupazione locale, contribuire al mantenimento dell’identità culturale della destinazione turistica e dei suoi abitanti e possano veicolare l’integrazione sociale tra turisti e residenti.
Si prevede, oltre allo studio della situazione locale attraverso indicatori opportuni, la realizzazione di una ricerca sul campo che dovrebbe condurci, tra i diversi obiettivi, soprattutto a esaminare la percezione ed il gradimento dei residenti nei confronti dello sviluppo turistico e il corrispondente interesse di interazione con la comunità ospitante da parte dei turisti; e inoltre a identificare i costi ed i benefici sociali percepiti dalla comunità locale valutando (a) il livello di interazione tra residenti e turisti (b) l'eventuale miglioramento dei servizi di pubblica utilità (c) i mutamenti nello stile di vita e nel sistema di valori dei residenti (d) l’effetto sul mantenimento di cultura e tradizioni.

Layman's description

Scopo della ricerca è quello di proporre un modello di valutazione dell’impatto sociale del turismo in destinazioni appartenenti a paesi in via di sviluppo. Il modello proposto valuterà la sostenibilità di iniziative turistiche che, seppur disegnate per soddisfare i desideri dei consumatori, possano, oltre alla crescita dell'occupazione locale, contribuire al mantenimento dell’identità culturale della destinazione turistica e dei suoi abitanti, e possano veicolare l’integrazione sociale tra turisti e residenti.

Al raggiungimento di tale scopo generale si potrà pervenire attraverso il conseguimento dei seguenti obiettivi intermedi:
(1) Valutare le dimensioni e le caratteristiche dell’industria turistica nei paesi in via di sviluppo ed esaminare il coinvolgimento delle aziende e delle autorità turistiche locali.
(2) Esaminare la percezione ed il gradimento dei residenti nei confronti dello sviluppo turistico e il corrispondente interesse di interazione con la comunità ospitante da parte dei turisti
(3) Identificare i costi ed i benefici sociali percepiti dalla comunità locale valutando tra gli altri (a) il livello di interazione tra residenti e turisti (b)l'eventuale miglioramento di servizi di pubblica utilità (c) i mutamenti nello stile di vita e nel sistema di valori dei residenti (d) l’effetto sul mantenimento di cultura e tradizioni.
(4) Identificare le iniziative turistiche capaci di ridurre gli impatti negativi di lungo periodo sulla comunita residente, migliorare gli effetti di lungo termine sui fattori d’attrazione delle destinazioni turistiche ed, infine, amplificare gli effetti positivi dwel turismo sullo sviluppo economico e socio-culturale delle aree territoriali interessate.

Lo studio sarà effettuato in alcune zone di paesi in via di sviluppo nelle quali sono stati messi in atto progetti di cooperazione allo sviluppo nel settore turistico. La valutazione dello stadio di maturità dell’indutria turistica in questi paesi verrà effettuata attraverso l’analisi dei dati forniti dalla World Tourism Organisation ed attraverso contatti con le autorità turistiche locali. Si progetta di condurre una ricerca sul campo che dovrebbe essere condotta attraverso:
(a) un'indagine campionaria su turisti e residenti e
(b) interviste a testimoni privilegiati: operatori turistici e competenti autorità turistiche locali.
L’indagine campionaria dovrebbe valutare preliminarmente la percezione, il gradimento e l’interesse dei residenti nei confronti del turismo. I concetti di costi e benefici sociali riguarderanno le seguenti aree: interazione socio-culturale con i turisti, impatto sul benessere, interferenza con lo svolgimento della vita quotidiana, percezione di affollamento della destinazione, impatto sulla criminalità, influenza sulla cultura e le tradizioni locali.
L’indagine rivolta ai turisti dovrebbe valutare (a) il grado di interazione atteso con la comunità ospitante (b) quello derivante dall’esperienza vissuta e (c) gli eventuali benefici socio-culturali ottenuti.
Si procederà alla costruzione degli strumenti di rilevazione (questionari/schede di intervista) che dovrebbero essere tre: uno semi-strutturato destinato all’intervista dei responsabili/proprietari delle aziende turistiche locali e di altri testimoni privilegiati; e due strutturati rivolti rispettivamente a residenti e turisti. I questionari avranno alcuni punti in comune ed altri specifici dell’unità sotto osservazione.
Le procedure di raccolta dati prevederanno: (1) una fase iniziale di comunicazione e sensibilizzazione delle autorità e degli operatori turistici locali; e (2) una seconda fase, sul campo, nella quale verranno intervistati: turisti, residenti e responsabili di aziende ed organizzazioni turistiche.
I dati saranno analizzati attraverso opportune tecniche di statistica descrittiva ed inferenziale; si prevede anche l'implementazione di un disegno quasi-sperimentale. Sforzo particolare
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.