Smart Rehabilitación 3.0. Innovar en las habilidades profesionales en el sector de los edificios existentes Smart Rehabilitation 3.0. Innovating professional abilities in existing buildings sector

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Nell’ambito del Programma Erasmus+, azione chiave K2 (KA203 - Strategic Partnership for higher education), il progetto Smart Rehabilitation 3.0 trova ragion d’essere nella constatazione che, in ambito europeo, il settore primario del recupero edilizio (come del restauro) riscontra una seria mancanza di figure professionali altamente specializzate, preparate ad affrontare la competitiva sfida della riabilitazione sia strutturale che tecnologico-impiantistica, condotta senza deprimere e/o svilire le qualità architettoniche del manufatto originario. Questa condizione è anche dovuta al fatto che spesso, in molte università europee, gli insegnamenti relativi alla “costruzione” dell’architettura rivolgono il loro principale interesse sulla “nuova” costruzione piuttosto che sulla costruzione “storica”. L'obiettivo generale del progetto - attraverso la collaborazione sinergica tra i Partner internazionali che lo sostengono (Spagna, Italia, Serbia e Irlanda) è quello di aggiornare gli strumenti di formazione esistenti e i curricula delle qualifiche professionali, al fine di creare un rinnovato profilo di “Esperto nel settore del recupero degli edifici esistenti”. Il profilo professionale desiderato dovrebbe includere competenze nell'uso di strumenti digitali aggiornati e nella gestione di conoscenze/informazioni, tecniche strumentali interdisciplinari. È per questo che viene usato nel titolo del progetto il termine “3.0”, assunto quale nuovo paradigma della collaborazione e del modo in cui i tecnici si confrontano con le informazioni. Questo nuovo paradigma renderà più semplice e più intuitiva l'interazione online per i professionisti, poiché la creazione di applicazioni informatiche più intelligenti (quali le migliori funzioni di ricerca) offrono agli utenti esattamente ciò che cercano (digital literacy). A livello europeo, il progetto Smart Rehabilitation 3.0 tiene conto della strategia Construction 2020 sulla competitività sostenibile del settore edile e delle sue imprese (2012); in particolare, il piano d'azione si allinea alla strategia di crescita di Europa 2020 in materia di istruzione (roadmap del 04/2013), rivolto a migliorare la formazione specializzata per rendere la formazione superiore più attraente.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva11/1/194/30/22

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.