Sistemi sOlari termodinamici e fotovoLtaici con Accumulo peR co-GeneRazIone e flessibilità Di rete – SOLARGRID

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il progetto prevede l’individuazione e lo sviluppo di soluzioni innovative e migliorative, in termini di prestazioni energetiche e competitività economica, per componenti e sistemi relativi alle tecnologie CSP (Concentrating Solar Power) e CPV (Concentrating PhotoVoltaics) per la generazione distribuita di energia elettrica e termica. In particolare, sarà effettuato l’upgrade delle tecnologie e dei sistemi CPV e CSP, già sviluppati dai soggetti proponenti, mediante la conduzione di attività di ricerca finalizzate allo sviluppo ed alla sperimentazione di soluzioni avanzate rispetto allo stato dell’arte tecnico/scientifico di riferimento, al fine di aumentarne la competitività tecnico/economica e la capacità di penetrazione nel mercato. E’ prevista, altresì, la realizzazione di soluzioni ibride, con l’integrazione di sistemi distribuiti di accumulo energetico, che vedono l’accoppiamento di tecnologie CSP e CPV con sistemi di poli-generazione alimentati da vettori energetici convenzionali e non e connessi in rete, orientate sia ad incrementare l’usabilità dei sistemi solari a concentrazione nel contesto della generazione distribuita, sia ad accrescere la flessibilità delle reti elettriche, anche mediante l’erogazione di servizi ancillari.
Gli obiettivi principali del progetto sono i seguenti:

i. l’individuazione di significativi miglioramenti tecnologici per ciascuno dei sistemi di generazione da energia solare esaminati.
ii. l’identificazione delle soluzioni impiantistiche più efficienti che includono, oltre ad essi, anche i sistemi di generazione convenzionale, quelli di accumulo e di gestione intelligente di reti in presenza di poli e co-generazione.
iii. lo sviluppo di strategie avanzate per la gestione efficiente, intelligente e flessibile del processo fonte-utilizzazione
iv. valutazioni di sostenibilità economica ed ambientale, basate su Life Cycle Costing (LCC) e Life Cycle Assessment (LCA), delle diverse tecnologie proposte, con l’obiettivo di individuare le soluzioni tecnologiche più promettenti un’ottica di eco-efficienza.

I principali risultati attesi dal progetto sono, di seguito, riportati:
• ottimizzazione tecnico-economica della tecnologia solare termodinamica CSP basata sull’utilizzo dei sistemi del tipo parabolic trough e Linear Fresnel, mediante:
- miglioramento delle performance dell’eliostato che rappresenta un componente fondamentale negli impianti solari a concentrazione;
- ottimizzazione del tubo ricevitore a c;
- ottimizzazione del coating solare ad alta temperatura;
- miglioramenti tecnologici sui sistemi di tracking, connessioni idrauliche e fluidi termovettori.
• identificazione di soluzioni migliorative per la tecnologia CSP basata sull’impiego di impianti a torre centrale del tipo “beam down” con accumulo termico a letto fluidizzato, al fine di migliorarne le prestazioni energetiche e la competitività tecnico-economica, con particolare riferimento all’ottica del sistema.
• sviluppo di specchi autopulenti e/o a basso consumo d’acqua, al fine di incrementare le prestazioni energetiche dei sistemi di generazione, riducendo nel contempo i costi di O&M del componente e, quindi, degli impianti di generazione.
• sviluppo e messa a punto di sistemi innovativi per la cogenerazione di energia elettrica e termica mediante l’utilizzo della tecnologia CPV/CSP, con particolare attenzione agli aspetti di integrazione nell’edilizia residenziale ed industriale.
• sviluppo di sistemi di accumulo a base di materiali cementizi con o senza PCM e di sistemi di accumulo termochimico.
• definizione di criteri di progettazione e di strategie operazionali ottimizzate per sistemi di accumulo energetico in impianti ibridi poli-generativi.
• individuazione di criteri di dimensionamento, gestione e controllo di micro reti energetiche in presenza di poligenerazione distribuita ed accumulo, in logica Smart Grid
StatoFinito
Data di inizio/fine effettiva3/1/188/31/20

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.