Sistemi elettronici riconfigurabili per reti wireless 802.11

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca si propone di esplorare le caratteristiche dei sistemi di trasmissione wireless 802.11 al fine di migliorarne le prestazioni in termini di throughput e di qualità della trasmissione. Tale attività di ricerca è resa possibile grazie alla messa a punto ed all'uso di una piattaforma hardware riconfigurabile basata su FPGA della serie Virtex (Xilinx) opportunamente configurata per realizzare un MAC (Medium Access Control) completo che si interfaccia su un livell ofisico di trasmissione esistente. Lo studio si propone inoltre di sviluppare un dispositivo in banda base da interfacciare con il MAC anch'esso riconfigurabie ed incluso all'interno della stessa piattaforma hardware, realizzando così un System-on-Chip dedicato alla suddetta applicazione

Layman's description

La ricerca si articola in due fasi fondamentali: durante la prima saranno sviluppati i nuovi moduli da inserire nel System-on-Chip che implementa la parte bassa del sistema di trasmissione wireless 802.11. Tali moduli, codificati in VHDL ed implementati su una piattaforma basata su FPGA, verranno prima testati singolarmente sia dal punto di vista logico funzionale che tenendo successivamente conto dei ritardi di propagazione del sistema reale. A valle di questa fase sarà controllato il funzionamento del sistema completo con i nuovi moduli inseriti.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.