SEMANTICA POLITICA. Il nuovo lessico dell'era post-democratica:legittimità, governance e pratiche governamentali

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Le innovazioni politiche avviate a partire dagli anni '80 hanno prodotto il cosiddetto passaggio dal “governo” alla “governance” e promosso lo sviluppo di sistemi capaci di “governare senza governo”. Il progetto di ricerca analizza le strategie di legittimazione impiegate per sostenere sistemi politici siffatti. In che modi e con quali mezzi i nuovi regimi di governance cercano di assicurarsi la legittimità necessaria a “governare senza governo”?
Nella prima fase la ricerca allestirà una panoramica delle nozioni di legittimità a cui facevano riferimento i sistemi di governo tradizionali, per passare poi ai diversi step successivi da realizzare nel corso dei due anni: a) individuare le nuove concezioni della legittimità sostenute dalle teorie della governance; b) analizzare il ruolo svolto dall'Unione Europea nell'adottare questi nuovi regimi di governance e nel disseminarli tra gli stati membri; c) valutare criticamente le preoccupazioni relative alle presunte debolezze evidenziate dai nuovi regimi di governance riguardo a legittimità e accountability.
Per realizzare i passaggi su descritti la ricerca si propone di: a) raccogliere, sistematizzare e discutere la letteratura in materia evidenziando le derivazioni disciplinari, prospettive epistemiche e orientamenti normativi che la ispirano; b) distinguere e separare tra livelli di analisi descrittiva, euristica e normativa; c) valutare le diverse posizioni interne a tale ambito di studio in modo da enfatizzare l'esistenza di aree concettuali critiche, inconsistenze teoriche e limiti di carattere normativo.
Le ipotesi di lavoro che orienteranno la ricerca sono le seguenti: (i) le teorie della governance non sono state in grado di proporre una concezione unitaria di legittimità, ma hanno prodotto due concezioni alternative tra loro incompatibili; (ii) entrambe le alternative sono affette da difficoltà teoriche e pratiche; (iii) la diffusione dei nuovi regimi di governance ha nel frattempo minato alla base le concezioni su cui poggiavano i sistemi di governo liberaldemocratici rendendo impraticabile un loro recupero.
L'obiettivo della ricerca è quello di sviluppare un approccio normativo agli studi sulla governance, che trovi ispirazione nelle teorie dell'autoregolazione prodotte dalla filosofia politica e dalle etiche applicate contemporanee, al fine di definire un modello alternativo di “principled governance”.

L'obiettivo generale che si propone la ricerca è quello di contribuire a sviluppare un approccio normativo alla governance il quale risulta ancora in fase embrionale. A tale fine la ricerca persegue un'analisi critica e multidisciplinare delle varie tesi e narrative riguardanti la governance che enfatizza la rilevanza e le ricadute normative delle soluzioni politiche perseguite. Un approccio siffatto aspira a fornire strumenti analitici sofisticati per valutare la natura dei mutamenti politici in corso e a promuovere nuove forme di 'principled governance' derivate dalle teorie dell'autoregolazione pubblica sviluppate in filosofia politica e nelle etiche applicate contemporanee.
(1) Le teorie della governance non sono riuscite a tutt'oggi a fornire una chiara nozione di legittimità a cui fare appello. L'insoddisfazione con quelle di natura procedurali (derivate dalla leadership competitiva di Schumpeter) adottate nel secondo dopoguerra dalle maggiori liberaldemocrazie ha portato alla ribalta due alternative divergenti: una basata su criteri sostantivi ed avente una natura tecnocratica, l'altra legata a principi dialogici formali derivati dalle concezioni democratiche deliberative.
(2) Entrambe le alternative sembrano affette da numerose difficoltà di tipo teorico come anche pratico. Mentre le soluzioni tecnocratiche dipendono da nozioni di efficienza sociale controverse, sottovalutazioni problematiche delle questioni di giustizia sociale e appelli contraddittori al pluralismo sociale e valoriale, le soluzione
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.