“Salute in tazza: innovative soluzioni per l'isolamento e l'applicazione industriale, anche in capsule, di composti biofunzionali ottenuti da agrumi di Sicilia”

    Progetto: Research project

    Description

    L’obiettivo finale del progetto di ricerca è di realizzare un prodotto nutraceutico, scientificamente testato a partire da oli essenziali di agrumi. Il prodotto sarà un o un liquido idrosolubile, o uno spray dried che, aggiunto a prodotti alimentari, potrà conferire agli stessi proprietà salutistiche. Per ottenere un prodotto con tali caratteristiche sarà necessario in primo luogo effettuare un’approfondita ricerca bibliografica al fine di identificare componenti presenti negli agrumi già noti in letteratura per il loro ruolo salutistico. Successivamente sarà necessario mettere a punto una tecnologia industriale ecosostenibile in grado di isolare i componenti di interesse senza alterarne le proprietà.

    Layman's description

    Il progetto grazie ad una stretta collaborazione tra UniPA e due partner industriali mira alla realizzazione di prodotti con caratteristiche di alimenti funzionali che possano migliorare le condizioni di salute

    Key findings

    Biotecnologie, prodotti alimentari e agricoltura
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva10/1/179/30/20