Saggio sull'Epistolario di Giacomo Leopardi

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca si propone di studiare il vasto "corpus" di lettere del Leopardi, che abbraccia un arco di tempo compreso tra il 1815 e gli ultimi anni della vita del poeta. Per lo studioso di Leopardi, "L'Epistolario" presenta molti punti d'interesse. In primo luogo, esso è una fonte essenziale per la ricostruzione della sua biografia sia esterna che interiore. Non pochi poi sono gli spunti di natura letteraria e di poetica che vi si possono cogliere e che spesso integrano quelli dello "Zibaldone". Ma "L'Epistolario" non è un'opera, per così dire, ausiliaria, utile cioè per ricostruire la vita o per chiarire aspetti delle opere maggiori ma ha un suo valore autonomo. Esso è un grande esempio di epistolografia moderna di gusto classico. Fine della ricerca sarà, soprattutto, distinguere le lettere per tipologia, ossia per il rango culturale o sociale dei destinatari, e di conseguenza per lo stile e il tono di ciascun tipo di lettera. L'ipotesi di lavoro che si cercherà di verificare è che "L'Epistolario" sia un'officina per la formazione della più grande prosa leopardiana.

Layman's description

Fine della ricerca sarà, soprattutto, distinguere le lettere per tipologia, ossia per il rango culturale o sociale dei destinatari, e di conseguenza per lo stile e il tono di ciascun tipo di lettera. L'ipotesi di lavoro che si cercherà di verificare è che "L'Epistolario" sia un'officina per la formazione della più grande prosa leopardiana.
Metodi:
Il metodo della ricerca è orientato dalla sua finalità. Esso consiste, pertanto, in un'indagine oltre che retorico-strutturale sui diversi gruppi di lettere omogenei per tipologia, in una seconda più profonda di tipo stilistico-linguistico. Per verificare la nostra ipotesi di lavoro, occorrerà studiare soprattutto, sotto questo secondo profilo, il resto dell'opera prosastica di Leopardi.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.