Saggio sull'Epistolario di Giacomo Leopardi

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    Non mancano nè buone edizioni, nè ricerche sull'Epistolario leopardiano, il quale, peraltro, è stato sempre letto a complemento delle opere creative più importanti del poeta di Recanati. Ma, se non sbaglio, manca finora un lavoro specifico e di ampio respiro sull'Epistolario come opera che ha un suo valore intrinseco, voglio dire fruibile autonomamente all'interno dell'intera opera leopardiana. Ciò non vuol dire che sia trascurabile una lettura dell'Epistolario che ne colga i rapporti con le altre fondamentali opere leopardiane, in prosa e in verso; tutt'altro. La linea di ricerca che cercherò di portare avanti sarà però intesa a mostrare soprattutto la peculiarità della prosa leopardiana nel genere specifico della lettera familiare. Naturalmente, la prospettiva critica qui sopra accennata tenderà a illustrare la prosa delle lettere sia in relazione ai destinatari sia in relazione alla loro dimensione diacronica.

    Layman's description

    La ricerca più sopra brevemente sintetizzata si propone di approfondire una parte rilevante della prosa leopardiana, con interesse particolare, benchè non esclusivo, ai suoi aspetti di lingua e di stile. L'obiettivo è quello di illustrare la finezza e la ricchezza umana e culturale di un epistolario fra i più ricchi e letterariamente alti fra quelli che la nostra letteratura può vantare. Metodologie: Il metodo di ricerca si fonda sulla lettura dell'Epistolario leopardiano, all'interno della più ampia conoscenza possibile dei testi leopardiani e sulla relativa letteratura secondaria, oltre che naturalmente sulla specifica letteratura secondaria riguardante l'Epistolario. Da quanto detto risulta che tale metodo è di tipo storico-filologico.
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.