SAFE-DEMON - SAFE Driving by E-health MONitoring

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il progetto SAFE-DEMON ha come obiettivo quello di fornire un sistema di controllo delle condizioni di salute di un individuo che si trova alla guida di un veicolo allo scopo di prevenire condizioni critiche che potrebbero compromettere la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.
La soluzione che si intende realizzare quindi potrà assicurare un controllo continuo delle condizioni di salute e di attenzione del guidatore contestualmente al monitoraggio delle performance di guida nel contesto stradale e di traffico in cui il veicolo si trova.
Alcuni dei contesti operativi dove la soluzione trova applicazione sono relativi ai servizi di trasporto pubblico su gomma e ai servizi commerciali di autotrasporto, poiché i conducenti professionali alla guida di questa tipologia di veicoli sono più esposti all’acuirsi di queste patologie a causa dello stress lavorativo a cui sono sottoposti, e quindi esposti ad essere causa di incidenti stradali.
L’attività di UNIPA è relativa allo svolgimento di esperimenti al simulatore di guida di un veicolo commerciale (Autobus, Autocarro). In particolare si richiede lo sviluppo di appropriati scenari di guida, lo svolgimento di prove al simulatore con soggetti individuati dal committente e la registrazione e fornitura dei parametri di guida sincronizzati con i dati acquisiti tramite le apparecchiature elettromedicali previste in progetto.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/15/207/14/22

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.