Ricerche sulle proprietà biocide di estratti vegetali ottenuti da Melia azedarach, Artemisia spp. e Inula viscosa nei confronti di alcuni fitofagi associati alle colture agrarie

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Ricerche precedenti hanno mostrato una bioattività di estratti ottenuti con etanolo e acetone da semi e foglie di Melia azedarach, Artemisia spp. e Inula viscosa nei confronti di due specie di acari tetranichidi. Sarà quindi approfondito lo studio sull'azione di questi composti per evidenziare gli effetti di molecole attive e per produrre "miscele" di sintesi con quantità variabili di sostanze attive (qualitativamente e/o quantitativamente), con l'obiettivo di migliorarne o modificarne l'attività biologica. Soluzioni acquose o di altri solventi "biocompatibili" di ogni composto saranno provate per verificarne l'effetto biocida delle suddete sostanze sugli acari fitofagi della famiglia Tetranychidae, Tetranychus urticae Koch e Panonychus citri (McGregor) specie particolarmente dannose per diverse colture mediterranee. Saranno valutati anche gli effetti collaterali su alcune specie di acari predatori Fitoseidi associati alle sudette specie fitofaghe. Le prove saranno condotte sia sugli stadi di sviluppo postembrionale che sugli adulti, sui quali sarà testato l'effetto diretto e gli effetti collaterali a seguito del trattamento. Sarà verificata anche l'azione repellente di questi estratti nei confronti dei due fitofagi e dei loro predatori. Le prove saranno svolte in laboratorio in condizioni controllate utilizzando la torre di Potter. Sarà valutata la DL50 per ciascun estratto puro e per le miscele di estratti.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.