Dettagli progetto
Description
La ricerca è volta verso lo studio delle attività insetto-repellenti, insetticide, antifeedant, antivirali e citotossica.
Il progetto di ricerca può essere sommarizzato nei seguenti punti:
1. estrazione, isolamento, caratterizzazione chimica, stereochimica e spettroscopica di metaboliti secondari a struttura terpenodica, presenti in specie vegetali della flora mediterranea, in particolare sesquiterpieni e diterpeni.
2. esecuzione dei saggi biologici "in vivo" sui composti isolati, per determinare la loro attività antifeedant. Altri saggi sono eseguiti "in vitro" per l'attività antivirale e citotossica.
3. modificazione chimica della struttura dei prodotti naturali isolati, trasformandoli in derivati semisintetici da saggiare per l'attività biologica.
4. studio della relazione struttura/bioattività per identificare i gruppi funzionali necessari per l'attività in relazione ai possibili recettori.
5. studio, con ricerche chemotassonomiche , della reazione tra la struttura chimica e la classificazione sistematica botanica, identificando i marcatori tipici di generi e sezioni.
6. applicazione di tecniche enzimatiche per la trasformazione di composti isolati
Layman's description
Relazione struttura-attività di terpenoidi
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/04 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.