Dettagli progetto
Description
L'obiettivo della ricerca è studiare le modifiche dell'espressione di alcune proteine cervello-specifiche in ratti in corso ipotiroidismo.
In particolare l'attenzione è posta sulla proteina PEP-19.
Un membro della famiglia delle camstatine a cui appartengono anche la neurogranina e la neuromodulina. A differenza degli altri componenti della famiglia, PEP-19 è largamente espressa in cellule neuronali relativamente più resistenti ad insulti tossici, al danno ischemico, ai processi patogenetici delle malattie degenerative. Queste osservazioni suggeriscono il possibile coinvolgimento di PEP-19 nella capacità del neuroni di sopravvivere ad eventi lesivi. Gli OT sono in grado di modificare la sintesi della neurogranina; in cervelli di ratti ipotiroidei, sia adulti che in via di sviluppo, si rileva una riduzione della concentrazione di neurogranina e del suo m-RNA. Infine, in un recente studio Marninez de Arrieta et al. hanno dimostrato la presenza di un TRE (elemento responsivo agli OT) a livello del primo introne del gene della neurogranina. Sulla base di tali premesse, il nostro studio valuterà l'influenza degli OT sulla sintesi di PEP¬19.
Layman's description
Regolazione dell'espressione di PEP-19 in cervello di ratto ipotiroideo
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/05 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.