Realizzazione di un manuale d'uso acustico e visivo dei teatri antichi per spettacoli moderni. I teatri di Segesta e Siracusa come casi studio.

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    TITOLO PROGRAMMA DI RICERCA: RISORSE PER LA FRUIZIONE, TUTELA E VALORIZZAZIONE ACUSTICA E VISIVA DEI TEATRI ANTICHI COORDINATORE: ROBERTO POMPOLI La ricerca nasce in risposta ai punti delineati nel documento della Regione Sicilia "Carta di Siracusa", che tratta della conservazione e fruizione delle architetture teatrali antiche e riguarda l'approfondimento della conoscenza dei fenomeni di diffrazione e riflessione delle onde acustiche su superfici con un profilo regolare di tipo periodico. Collaboratori: Luigi MAFFEI (Seconda Università degli Studi di NAPOLI); Franco GUGLIERMETTI (Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"); Roberto POMPOLI (Università degli Studi di FERRARA); Giuseppe RODONO' (Università degli Studi di PALERMO); Carmine IANNIELLO (Università degli Studi di NAPOLI "Federico II").
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.