Dettagli progetto
Description
Il programma di ricerca si articola in tre differenti fasi:
- la prima prevede la realizzazione dei laminati compositi ibridi con la tecnica dell'hand lay up. In tale fase vengono cosiderate divese configurazioni relativamente alla percentuale di rinforzo ed al diametro delle fibre SMA superelastiche.
- la seconda fase prevede la caratterizzazione sperimentale dei materiali ottenuti dal punto di vista delle proprietà meccaniche con particolare rifetimento alle proprietà di attenuazione.
- la terza fase consiste nella simulazione ed ottimizzazione delle proprietà dei materiali realizzati, sulla base dei risultati sperimentali ottenuti.
Layman's description
Obiettivo del progetto di ricerca è la realizzazione e la caratterizzazione, relativamente alle proprietà di smorzamento del materiale,di compositi ibridi a matrice epossidica rinforzati con fibre lunghe di vetro e fili sma SMA di differenti diametri dalle proprietà superelastiche e compositi ibridi, sempre a martice epossidica, rinforzati con fibre lunghe di carbonio e fili sma SMA di differenti diametri dalle proprietà superelastiche.
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/07 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.