Rappresentazioni di spazio e tempo nella letteratura tedesca fra Cinquecento e Settecento.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Se è vero che spazio e tempo sono le coordinate entro le quali si inseriscono ogni azione e ogni pensiero umano, il modo in cui essi vengono raffigurati in ambito artistico rispecchia il diverso modo di sentire di un'epoca, di un paese o anche di una singola personalità. La presente ricerca si propone di analizzare un congruo e significativo numero di testi letterari in prosa della produzione in lingua tedesca nell'epoca compresa fra la scoperta dell'America e l'interesse illuminista per realtà culturali extraeuropee, un periodo che al di là di evidenti cambiamenti presenta elementi di omogeneità, nella convinzione, inoltre, che se la coordinata spaziale è stata spesso oggetto di studio, non è così per quanto riguarda la coordinata temporale.

Layman's description

L'obiettivo della ricerca è una rilettura dei numerosi contributi sulla raffigurazione dello spazio nella letteratura tedesca fra Cinquecento e Settecento che verranno messi in relazione con una raffigurazione letteraria della coordinata temporale che a tutt'oggi non è stata oggetto di approfondita indagine. Ciò al fine di individuare i modi in cui singoli individui o singoli gruppi, all'interno del periodo e del paese indicati, percepiscono il rapporto spazio-tempo, quali ne sono le cause e quali le possibili conseguenze. Si evidenziano così sia passaggi epocali sia contraddizioni latenti all'interno di una stessa fase.
Il progetto di ricerca si presenta, per alcuni aspetti, come una sorta di contributo a una storia delle idee. Al suo centro vi sono però singoli testi, e l'analisi testuale resta un elemento fondante della ricerca, pur se sorretto da solidi riferimenti storici e storico-culturali, e ricorrendo dove necessario all'ausilio di discipline diverse (filosofia, antropologia etc). Si esamineranno esclusivamente testi di prosa, dai Volksbücher, prima espressione del romanzo nella letteratura tedesca, ai romanzi dell'età barocca, innanzitutto Grimmelshausen, fino a quei romanzi fra Seicento e Settecento che sono spesso ambientati in luoghi esotici, sul modello del Robinson di Defoe.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.