Rappresentazioni della città reale e virtuale nel cinema e nelle arti dello spettacolo (II)

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

PRINCIPALI OBIETTIVI DEL PROGRAMMA DI RICERCA SONO: L'ANALISI E LA SISTEMATIZZAZIONE DELLE RAPPRESENTAZIONI DELLA CITTA' (REALE E VIRTUALE) NEL CINEMA E NELLE ARTI DELLO SPETTACOLO, NEI DIVERSI GENERI E NELLE CORRENTI CINEMATOGRAFICHE, DAI RACCONTI DI CITTA' ALLE STORIE URBANE TRATTI DA PIU' FILM, A TUTTI I CONFRONTI POSSIBILI FRA LA REALTA' URBANA E LA RAPPRESENTAZIONE CHE DI ESSA IL CINEMA CI HA DATO, GIUNGENDO AD UN'ANALISI DELLA CONDIZIONE DELLA CITTA' NEL CINEMA AL FINE DI REALIZZARE UNA 'MAPPA PERCETTIVA DELLIMMAGINARIO URBANO'. PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SULLE QUALI E' GIA' IN CORSO UN APPROFONDIMENTO ANALITICO SECONDO LA METODOLOGIA D'ARCHIVIO NELLA TRADIZIONE SCIENTIFICA E DIDATTICA DELL'UNITA' DI PALERMO SONO: - CITTA' E TERRITORI/SET NEL CINEMA ITALIANO DEL DOPOGUERRA - PERFORMANCE URBANE DEL LIGHT DESIGN - LA CITTA'/SET E L'11 SETTEMBRE - CINEMA, VIDEOGAME E SPAZI RAPPRESENTATI - RAPPRESENTAZIONE E NARRAZIONE DEGLI SPAZI LUDICI - MONDI POSSIBILI VIDEOLUDICI E 'CITTA' IDEALI'.

Layman's description

RAPPRESENTAZIONI DELLA CITTA' REALE E VIRTUALE NEL CINEMA E NELLE ARTI DELLO SPETTACOLO (II)
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.