RAFFREDDAMENTO TERMOELETTRICO DI C.P.U.: STUDIO DELLE PRESTAZIONI DI VARI SISTEMI MEDIANTE UN SIMULATORE DI CARICO VARIABILE E PROGRAMMABILE

  • La Pica, Armando (PI)
  • COVAIS, Antonio (CoI)
  • PIGNATO, Luigi (CoI)
  • LETO, Antonio (CoI)

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    I dispositivi elettronici di potenza, quali le C.P.U. degli attuali personal computer, assorbono potenze via via sempre più elevate.
    Esistono in commercio sistemi evoluti, ma anche complessi, che applicano il principio del raffreddamento termoelettrico, realizzando sistemi statici abbastanza compatti nel loro disegno. Questi ricorrono a scambiatori a liquido nei quali sono sfruttati gli elevatissimi coefficienti di scambio termico parete-liquido. Da una ricerca condotta in letteratura non risulta che sia stata effettuata finora adeguata sperimentazione circa la variabilità della risposta della variazione in temperatura del componente al variare della potenza assorbita.
    Risultati: Per potere completare il suddetto banco di prova è oggi necessario potere disporre di adeguate risorse economiche. In particolare deve essere acquistato il sistema di alimentazione a corrente variabile, pilotabile tramite software in modo da potere sviluppare qualsivoglia ciclo di potenza, e devono essere acquistati almeno tre prototipi commerciali di dissipatori (a celle Peltier) sui quali condurre le prime determinazioni di caratteristiche prestazionali.
    Ricadute: Ci si attende, infine, sulla base delle varie sperimentazioni e della variabilità di conduzione di esse, di potere mettere a punto una metodologia di prova che possa essere proposta come standard presso la comunità scientifica.

    Layman's description

    Raffreddamento termoelettrico di C.P.U.: studio delle prestazioni di vari sistemi mediante un simulatore di carico variabile e programmabile
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.