Dettagli progetto
Description
Il progetto “Lauree Scientifiche” (PLS) nasce dalla constatazione da parte degli Organi Governativi, dell’Università e della Confindustria di un preoccupante calo del numero di iscritti ai Corsi di Laurea in Matematica, Chimica e Fisica. Il calo è preoccupante sia dal punto di vista culturale, sia dal punto di vista economico, in quanto determina un numero di laureati inferiore a quello richiesto dal mondo del lavoro. Alla luce di ciò, Governo, Scuola, Università e Confindustria hanno avviato un’iniziativa per fronteggiare questo problema. Infatti, nel 2005, il MIUR in collaborazione con la Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie (Con.Scienze) e con la Confindustria ha promosso il progetto “Lauree Scientifiche” esplicitamente finalizzato al potenziamento delle conoscenze delle discipline scientifiche.
Il PLS-Fisica si articola in attività di formazione e orientamento di docenti e studenti delle Scuole Secondarie.
Sono stati attivati quattro corsi monotematici e precisamente: meccanica, termodinamica, ottica-astrofisica e fisica moderna. I corsi sono stati condotti parallelamente a classi miste di studenti provenienti dalle diverse Scuole coinvolte nel progetto.
Sono state programmate altre azioni azioni, quali Open Day per presentare le attività, Conferenze, visite ai laboratori di ricerca, ecc.
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/08 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.