Progetto e sviluppo di un'architettura efficiente e scalabile per il reperimento di risorse in un sistema Peer-to-Peer

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca condotta durante il primo anno del progetto ha avuto lo scopo di indagare tecniche innovative capaci di promuovere un adattamento dinamico della topologia della rete overlay in funzione delle caratteristiche degli utenti e delle risorse condivise.

Layman's description

Il programma di ricerca ha avuto come obiettivo la progettazione di nuovi meccanismi per la collocazione ed il reperimento delle risorse in sistemi Peer-to-Peer. Al fine di risultare efficienti e scalabili, superando le pesanti limitazioni presentate dai sistemi attualmente in uso, tali meccanismi devono infatti soddisfare alcuni requisiti chiave, quali la completa indipendenza da entità centrali e controlli globali; supportare ricerche assai flessibili, basate su attributi con valore semantico; funzionare correttamente anche in scenari di presenza assai intermittente e dinamica delle risorse nel sistema; garantire un’elevata scalabilità e la capacità di individuare efficientemente le risorse (cioè senza falsi negativi e senza far crescere in maniera abnorme il traffico di segnalazione).
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.