Progetto e sviluppo di un’architettura di middleware per il monitoraggio e la gestione di reti di sensori wireless (II anno)

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il presente progetto, durante il suo secondo anno di svolgimento, ha studiato il potenziale utilizzo delle informazioni provenienti da un insieme minimale di nodi realmente dispiegati sul campo al fine di integrare e validare i dati elaborati in simulazione. È stato quindi sviluppato un simulatore centralizzato con funzionalità avanzate che interagisce con un unità di ragionamento logico; quest’ultima permette di estrarre dai dati rilevati informazioni di alto livello sullo stato della rete e di condurre inferenze al fine di prendere decisioni sulla gestione della rete stessa, quali ad esempio il posizionamento ottimale dei nodi da dispiegare, la quantità degli stessi, il grado di connettività atteso per la rete e così via.

Layman's description

Lo studio della letteratura di settore ha evidenziato come la simulazione di una WSN possa in effetti essere una scelta ragionevole sia per la prototipazione che per il test dal momento che i costi in termini di risorse economiche, temporali e computazionali possono essere proibitivi in un esperimento reale. I simulatori attualmente disponibili non sono però soddisfacenti in quanto è ad esempio difficile ottenere informazioni accurate circa la temporizzazione e il consumo energetico utilizzando esclusivamente nodi simulati.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.