Dettagli progetto
Description
Il presente progetto, nel corso del primo anno di svolgimento, ha riguardato la progettazione di un approccio ibrido che affianchi ad una rete di sensori reale, composta da un insieme minimo di nodi, una rete simulata in modo da fornire al progettista l’opportunità di valutare il comportamento della rete di sensori senza dover dispiegare l’intero insieme dei nodi, ma mantenendo una certa affidabilità nei risultati ottenibili.
Layman's description
Le reti di sensori wireless sono una tecnologia emergente che ha conosciuto una diffusione sempre crescente negli ultimi anni grazie alla loro pervasività e limitata intrusività e sono impiegate tipicamente per la misurazione di grandezze fisiche di rilievo per il monitoraggio di un dato ambiente. Un problema particolarmente sentito in questo ambito consiste nella difficoltà di condurre dei test affidabili prima dell’effettivo dispiegamento della rete; la progettazione di una rete di sensori per una data applicazione, infatti, include tipicamente una fase preliminare di simulazioni che si basano su software specializzato e il cui comportamento non necessariamente riproduce ciò che avverrà durante l’effettivo funzionamento. D’altro canto, rimandare la fase di testing può essere poco conveniente a causa delle ripercussioni sui costi.
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/06 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.