PROCESSI QUANTISTICI IN SISTEMI MESOSCOPICI

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Il nostro gruppo esplorerà come trarre vantaggio del regime di forte accoppiamento tra atomi e campo elettromagnetico per la simulazione di Hamiltoniane collettive di sistemi a molti corpi con particolare interesse per la caratterizzazione e rivelazione di possibili transizioni di fase e per la simulazione della dinamica irreversibile di sistemi quantistici aperti.
I sistemi fisici sui quali concentreremo la nostra attenzione sono costituiti da condensati di Bose-Einstein interagenti col campo elettromagnetico in una cavità e sistemi di cavità accoppiate.
Verranno esplorate la implementazione di schemi di misura non demolitiva per la rivelazione dello stato di gas ultrafreddi con possibili applicazioni in interferometria atomica ed in tecnologie quantistiche. Verranno inoltre studiati nuovi aspetti termodinamici della dinamica di condensati atomici e di microcavità accoppiate con particolare interesse per meccanismi di raffreddamento, proprietà di trasporto e dinamica controllata reversibile ed irreversibile di tali sistemi complessi.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.