Processi psicologici dell'esperienza traumatica nell'infanzia e nell'adolescenza: validità degli strumenti nella valutazione diagnostica

Progetto: Research project

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Description

Scopo della ricerca è quello di individuare, attraverso l’applicazione del metodo Rorschach e di alcune tecniche grafiche (Disegno della Figura Umana, Disegno Cinetico della Famiglia, Disegno del tipo di giornata preferita), caratteristiche psicologiche e indicatori specifici del maltrattamento infantile (trascuratezza, maltrattamento psicologico, fisico e abuso sessuale).
I soggetti coinvolti nella ricerca saranno bambini e adolescenti di età compresa tra gli 8 e i 14 anni; tale intervallo di età costituisce il periodo dello sviluppo in cui ricorrono con maggiore frequenza violenze subìte.
I soggetti verranno suddivisi in quattro gruppi pareggiati per età, sesso e condizione socio-economica: un primo gruppo sarà composto da bambini e preadolescenti con storia di abuso (fisico, sessuale); un secondo gruppo sarà costituito da bambini trascurati; un terzo da minori con disturbi psicopatologici; il gruppo di controllo sarà formato da soggetti senza evidente condizione psicopatologica o storie note di abuso.
Verranno prese in considerazione le variabili del Rorschach Comprehensive System (Exner, 2003), in particolar modo l’attenzione verrà focalizzata sui Cluster relativi alla Ideazione e Mediazione cognitiva, Immagine di Sé, Relazioni interpersonali e Tolleranza allo stress. Le tecniche grafiche saranno analizzate attraverso una lettura quantitativa e qualitativa (Manning, 1987; Burns & Kaufman, 1970; Tambelli, Zavattini & Mossi, 1996).
Nell’analisi dei risultati, si ipotizza che i protocolli Rorschach dei soggetti abusati, siano caratterizzati dalla presenza di indici i cui valori potrebbero segnalare una minore capacità di valutare correttamente gli stimoli esterni, da una maggiore frequenza di contenuti traumatici, nonché da vissuti di malevolenza e ostilità che sembrerebbero caratterizzare le relazioni interpersonali di tali soggetti (Kamphuis, Kugeares & Finn, 2000; Ornduff, Centino & Kelsey, 1999; Leifer, Shapiro, Martone & Kassem, 1991) . Si suppone che le rappresentazioni di Sé e delle dinamiche familiari, rilevate attraverso i Test grafici, siano contrassegnate da difficoltà nello sviluppare un senso del valore di sé, bassa autostima ed impossibilità di assumere le figure genitoriali come modelli di identificazione (Arace, Giani Gallino, 2003; Veltman, Browne, 2002).

Layman's description

La ricerca si propone di:
1.indagare e descrivere le conseguenze psicologiche che il maltrattamento provoca sulla struttura di personalità e sulle sue dinamiche di funzionamento;
2.individuare indicatori empirici relativi alla specificità delle problematiche di tipo affettivo, cognitivo e comportamentale che caratterizzano e differenziano il trauma prodotto dal maltrattamento infantile da quadri clinici psicopatologici;
3.analizzare le eventuali tematiche ricorrenti e le modalità di rappresentazione che contraddistinguono i diversi gruppi presi in considerazione;
4.individuare tra le tecniche grafiche utilizzate quella che risulta maggiormente sensibile nella rilevazione di tematiche connesse all'abuso.
Per verificare il tipo di maltrattamento verrà condotta una indagine anamnestica (analisi delle cartelle cliniche) e colloqui con le figure professionali di riferimento.
Per l'analisi dei dati verranno impiegate metodologie qualitative e quantitative.
Per verificare l'attendibilità della siglatura del Rorschach sarà effettuata un'analisi della concordanza dei valutatori attraverso l'applicazione del test k di Cohen (Cohen, 1960). Si utilizzerà inoltre una tecnica statistica non parametrica: il test di Wilcoxon-Mann-Whitney (Castellan & Siegel, 1992) in quanto la maggior parte delle variabili del Rorschach hanno una distribuzione non normale (Scimeca & Manna, 2003). Verrà infine effettuata una dettagliata analisi contenutistica dei protocolli attraverso la valutazione delle singole risposte.
I test grafici saranno analizzati attraverso una procedura di lettura qualitativa e quantitativa utilizzando il sistema di scoring proposto da Tambelli, Zavattini & Mossi (1996), Manning (1987) e Burns & Kaufman (1970).
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

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