PROCESSI ELETTRODINAMICI IN CAMPI INTENSI

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

L’attività di ricerca relativa al presente progetto, è il proseguimento delle attività precedenti. Collaborano alla ricerca: Dott. P. P. Corso, Prof. J. P. Marangos, Dott. F. Morales, Prof. F. Persico, Prof. R. Velotta, Prof. K. Yamanouchi. Di seguito sono brevemente discusse le diverse tematiche che si intendono affrontare. 1) Generazione di armoniche di alto ordine e dinamica molecolare Proseguiremo le ricerche già intraprese analizzando i processi di emissione di alte armoniche, di dissociazione e di allineamento di sistemi molecolari quali: ioni molecolari idrogenoidi tridimensionali, sistemi He-like (a due elettroni) unidimensionali e catene ioniche lineari. Lo scopo della ricerca è quello di individuare le correlazioni temporali fra l'emissione e la dinamica molecolare esplorando la possibilità di monitorare in tempo reale, con tecniche non distruttive, lo svolgimento di rapidi processi molecolari e di reazioni chimiche. 2) Dinamica elettronica e molecolare in prossimità di superfici Studieremo la dinamica di elettroni che in prossimità di una superficie, si trovano in presenza di un campo spazialmente periodico dovuto al reticolo e di un campo di radiazione laser. A tal scopo si metteranno a punto modelli teorici e numerici per la comprensione del problema. Intendiamo studiare la funzione d’onda degli elettroni in presenza di una matrice bidimensionale di buche di potenziale per analizzare i livelli energetici, la radiazione emessa e il riscaldamento della superficie.

Layman's description

Monitoraggio e controllo in tempo reale del comportamento molecolare attraverso lo studio della radiazione emessa in presenza di un campo laser. Comprensione della dinamica degli elettroni e dei nuclei di sistemi molecolari. Studio dei livelli energetici della la funzione d’onda elettronica in presenza di una matrice di buche di potenziale. Analisi della radiazione emessa da una superficie e del riscaldamento della stessa. La metodologia usata per sviluppare le ricerche oggetto del presente progetto segue un approccio analitico oppure un approccio computazionale. La disponibilità di soluzioni analitiche, laddove possibile, è di grande utilità poiché conduce alla individuazione dei parametri piú importanti nella determinazione e nel controllo dello spettro e fornisce un banco di prova per le tecniche numeriche. Molte volte però l'approccio numerico è l'unico possibile per la difficoltà del problema. Esso consiste nella soluzione numerica dell’equazione di Schroedinger che descrive il problema. Per la descrizione del moto degli elettroni e dei nuclei sono presi in considerazione due differenti modelli. Il primo è quello semiclassico in cui il moto elettronico è descritto quantomeccanicamente ed il moto nucleare in maniera classica. Il secondo è quello quantomeccanico, in cui la descrizione del moto di tutti i costituenti dei sistemi molecolari viene fatta quantomeccanicamente. Il nostro gruppo di ricerca ha messo a punto sofisticati codici numerici seriali e paralleli di soluzione che accoppiano la velocità con la affidabilità della soluzione. Questi codici numerici possono essere usati nello studio di tutti i sistemi molecolari oggetto del presente progetto.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.