Processi di saldatura Friction Stir per applicazioni nel settore automotive

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Nel settore automobilistico si perseguono forti richieste di riduzione di peso, dettate da requisiti sempre più stringenti di contenimento dell'inquinamento e di minor consumo. Tali richieste trovano una possibile risposta nello sviluppo di nuove architetture strutturali realizzabili attraverso l'impiego di materiali e tecnologie innovative. Le potenzialità offerte da tecnologie di giunzione innovative come la saldatura Friction stir Welding consentono di ipotizzare un miglioramento delle caratteristiche resistenziali dei giunti rispetto alle architetture strutturali tradizionali ottenibili con tecnologie di giunzione convenzionali (saldatura a resistenza, chiodatura), nonché una significativa riduzione di peso, associata ad un contenimento dei costi ricorrenti di fabbricazione.
Con questo Progetto di Ricerca si intendono approfondire la progettazione, la realizzazione ed i test strutturali di giunti FSW, rappresentativi di elementi di autoveicoli, in lega leggera. Le principali problematiche di Ricerca che si intende affrontare sono riconducibili agli aspetti di seguito elencati.
• Verifica della saldabilità FSW di leghe leggere di uso automotive, verificando gli aspetti metallurgici (microstrutture, suscettibilità alla cricca, tunnel defects, lack of penetration ecc.) in diverse configurazioni di giunto e considerando, e la giunzione realizzata tra materiali dissimili.
• Valutazione delle prestazioni meccaniche (statiche e dinamiche) del giunto saldato in diverse configurazioni geometriche e di combinazione di materiali.
• Sviluppo di una metodologia di simulazione agli elementi finiti del processo che permetta valutare le deformazioni indotte dal processo e le caratteristiche microstrutturali nelle strutture saldate.
• Sviluppo di una metodologia di caratterizzazione dei giunti saldati FSW che consenta il corretto dimensionamento delle strutture saldate.
Si intende sviluppare le tematiche indicate attraverso un'intensa attività sperimentale mirata alla verifica dello strumento numerico che si vuole mettere a punto. Lo svolgimento delle attività previste nel progetto consentirà un sensibile progresso nelle conoscenze sul processo con specifico riferimento al settore ed alle applicazioni automotive.

Layman's description

Processi di saldatura Friction Stir per applicazioni nel settore automotive
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.