Problematiche di gestione ottimizzata nei moderni sistemi di distribuzione e nelle microgrids: modelli tecnico-economici e metodi di risoluzione

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Il progetto mira ad inquadrare le diverse problematiche di tipo tecnico ed economico relative alla penetrazione ed allo sviluppo delle tecnologie a supporto delle microreti di distribuzione dell’energia elettrica (con particolare riferimento alle Fonti Energetiche Rinnovabili). In relazione alla forma sotto la quale tali risorse energetiche sono organizzate si potranno individuare diverse architetture del sistema di generazione per la distribuzione. Le unità di generazione potranno infatti essere controllate in modo centralizzato oppure unita' singole con controllo locale. Nei due casi, cambia la prospettiva economica e la formulazione dei problemi di progetto e gestione, giacchè può cambiare la tipologia della proprietà (privato, azienda distributrice). Un altro elemento caratterizzante le diverse architetture è il livello di 'intelligenza' delle varie unità di controllo che varia in ragione della complessità del sistema di scambio dati e controllo. Le direttrici di sviluppo del progetto comprendono quindi in primo luogo l'analisi dell'attuale quadro di riferimento legislativo a livello nazionale ed europeo e la proposizione di nuovi meccanismi di incentivazione. Secondariamente, la identificazione dei termini di costo associati alla produzione da unità di generazione distribuita in diverse possibili architetture. Infine, si affronterà la formulazione e risoluzione dei relativi problemi di progetto e gestione in diversi scenari.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.