Principio di laicità e ordinamenti democratici.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il progetto di ricerca mira a ridefinire il principio di laicità alla luce della dimensione multiculturale della società italiana e delle numerose esigenze che essa si pone: Non si tratta solo di configurare il principio tenendo conto del contesto storico-sociale e culturale in cui è maturata la laicità in Italia, seguendo percorsi e vicende diverse e peculiari rispetto ad altri ordinamenti democratici, come quello francese: Ma occorre anche, preso atto di questa diversità, cercare di cogliere il significato più autentico della laicità, obiettivo per il quale è inevitabile un'indagine che vada alle origini della stessa ed alla funzione che essa svolgeva in contesti sociali del passato.
Il recupero del contenuto più vero del principio di laicità, così ottenuto, può rappresentare uno strumento utile per guardare alle "esigenze di laicità" delle società moderne e per comporre, alla luce del primo, conflitti che vengono raffigurati come insanabili.

Layman's description

Principio di laicità e ordinamenti democratici
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.