Prevenzione e Riabilitazione sismica non-strutturale. Confronto fra due culture di prevenzione sismica al fine di redigere linee guida per un manuale d’uso degli edifici scolastici Nonstructural seismic prevention and rehabilitation. A comparison between two cultures of seismic prevention to draw up guide lines for a handbook of scholastic buildings

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il progetto è stato compiuto in dodici mesi dalla data di assegnazione del contributo. E’ stato ,quindi , portato a termine nei tempi e con le modalità previsti nell’istanza, nei limiti delle risorse resesi disponibili. E’ stato necessario, infatti, rinunciare al meeting previsto negli USA dando preferenza e rilievo a quello svoltosi a Palermo che ha visto il partner straniero ospite del ns. Ateneo.
Gli obiettivi del progetto sono stati pienamente raggiunti grazie all’operosa collaborazione delle strutture (DPCE, Facoltà di Architettura, Polo didattico di Agrigento) e delle persone impegnate quali docenti ed allievi, ed al sostegno esterno di esperti, di enti e di aziende (Ordini degli Architetti delle province di Agrigento e Palermo). Ciò nonostante fatti accidentali cui si accennerà alla fine della presente e i limiti di risorse finanziarie.
Rimane ancora da compiere la pubblicazione degli esiti, anche se questi ultimi sono stati già succintamente presentati in occasione del compimento di una tesi di dottorato e hanno raccolto il favore di studiosi e ricercatori della comunità scientifica. E’ in atto comunque il lavoro di organizzazione e di editing per la stampa di quanto prodotto.
Esito di rilievo dell’evento è anche la più volte esternata volontà del partner straniero di proseguire la collaborazione e di trovare anche altre forme di cooperazione; al momento sono in atto due tesi di laurea sulle tematiche inerenti il progetto che beneficiano della consulenza e dell’ausilio della prof. Mary C.Comerio.
Si riportano a seguire dettagli sulle modalità di svolgimento del programma attuato con la partecipazione di personale docente dell’ateneo palermitano dei settori disciplinari, oltre che della Tecnologia delle Costruzioni, anche della Scienza delle Costruzioni e della Pianificazione territoriale ed urbanistica; ed ancora con l’abnegazione e la partecipe attività degli allievi coinvolti provenienti dal Corso di laurea specialistica in Architettura 4/S e dal Corso di laurea in Restauro, Recupero e Riqualificazione dell’Architettura, tutti prossimi alla laurea
StatoFinito
Data di inizio/fine effettiva1/1/0512/31/06

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.