Dettagli progetto

Description

la ricerca mira alla ricostruzione di alcune linee portanti nello sviluppo della lirica otto-novecentesca di area europea e nordamericana attraverso cinque direttrici: 1) mitografia e autorappresentazione del poeta moderno 2) studio morfologico 3) evoluzione e trasformazione dei generi e dei sottogeneri 4) epistemologia della poesia moderna; simbolo, analogia, allegoria 5) le istituzioni della poesia moderna.

Layman's description

la ricerca ha l'obiettivo primario di una ricostruzione storico-letteraria, che rappresenti la base per una ridefinizione sia della categoria "moderno" dallo speciale osservatorio delle scritture poetiche, sia delle sue possibili e comprovabili periodizzazioni, soprattutto nei confronti della pos-modernità. La metodologia di ricerca si fonda anzitutto sulla ricostruzione storica e sul censimento delle fonti sia trattatistiche sia testuali. Saranno pertanto individuati gli autori il cui contributo alla fondazione della modernità risulta di tale entità da renderli canonici nel rispetto delle cinque linee di indagine proposte. A seguire, la metodologia si baserà sull'analisi testuale.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.