Personalità e disturbi alimentari: il ruolo delle dimensioni di attaccamento in pazienti e caregivers.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Introduzione

Lo studio delle dimensioni di personalità associate ai disturbi del comportamento alimentare (DCA) sta acquistando rilevanza crescente nella letteratura clinica (Westen et al., 2001). Esistono delle iniziali evidenze circa la possibilità di identificare sottotipologie di personalità nei pazienti con DCA: un tipo ad alto funzionamento, caratterizzato da una scarsa patologia legata alla personalità, un tipo emozionalmente disregolato, caratterizzato da tratti borderline ed istrionici, un tipo insicuro-evitante con tendenze all’evitamento sociale, ed un tipo contratto-ossessivo caratterizzato da ossessività, compulsività e tendenze alla rigidità (Thompson-Brenner et al., 2008). Rimane però da comprendere come tali tipologie siano associate ad aspetti disposizionali dei pazienti e come questi influenzino il decorso e la gravità dei sintomi presentati. In questa prospettiva, uno dei costrutti maggiormente studiati nelle indagini cliniche della personalità è quello di attaccamento (Bowlby, 1969). Nel sistema di attaccamento, l’individuo ricerca sicurezza dalle persone che sente più vicine affettivamente; durante l’infanzia generalmente tali figure sono i genitori, mentre nell’età adolescenziale ed adulta le figure dei partners sentimentali ed i pari rivestono tale funzione (Mikulincer & Shaver, 2007). Nonostante la letteratura clinica non abbia finora mostrato dei risultati univoci rispetto al rapporto tra stili di attaccamento personali e psicopatologia (Eagle, Wolitzky, 2008), sembra che sia riscontrabile un’alta prevalenza di pattern di attaccamento insicuro (ansioso ed evitante) nei soggetti con sintomi legati ai DCA. Parallelamente, mentre ormai è verificata l’importanza che il malessere psicologico del caregiver familiare può ricoprire all'interno del nucleo famiare del paziente, esistono pochi studi sull’impatto delle dimensioni di attaccamento adulto del caregiver familiare sul malessere sintomatico del paziente. La presente ricerca intende quindi studiare, in continuità con un precedente progetto FIRB, le tipologie di personalità dei soggetti con DCA, con particolare riferimento al ruolo che le dimensioni di attaccamento del paziente e dei genitori possono ricoprire nell’analisi della gravità sintomatica di questi disturbi.

Obiettivi
Il programma di ricerca ha due obiettivi principali: 1). identificare dei sottotipi dimensionali di personalità che possano consentire una descrizione clinica attendibile delle caratteristiche dei pazienti con DCA. L’unità di ricerca lavorerà per una valutazione diagnostica multidimensionale dei disturbi alimentari, che tenga conto non soltanto della presenza dei comportamenti alimentari sintomatici, ma che includa anche una valutazione delle dimensioni di personalità sottostanti e la loro associazione con il distress psicologico generale, i problemi interpersonali, l’autostima e la regolazione delle emozioni. In maniera specifica, il progetto mirerà a identificare 3 specifici clusters di personalità basati su tipologie empiricamente determinate (alto funzionamento, esternalizzante, internalizzante), e verificare la presenza di differenze significative nei 3 gruppi in relazione ad altre variabili sintomatiche (sintomi alimentari, autostima, problemi interpersonali, depressione, deficit di regolazione emotiva).
Il secondo obiettivo principale del progetto è di analizzare le dimensioni di attaccamento adulto (ansia ed evitamento, Feeney, 2008) nelle tre tipologie di pazienti individuate e nei loro caregivers familiari, per verificare la loro predittività nei confronti dei comportamenti patologici dei pazienti. Specificatamente, il progetto mirerà a verificare la presenza di associazione tra gli stili di attaccamento genitoriali e dei pazienti con DCA, e indagare la relazione predittiva delle dimensioni di attaccamento dei caregivers e dei pazienti verso la gravità del malessere del paziente.

Metodo
Il disegno della ricerc
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.