Periferie: immagini composite, realtà complesse

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

OBIETTIVO DELLA RICERCA E' QUELLO DI COGLIERE I MUTAMENTI DEL FENOMENO URBANO ATTRAVERSO LE MOLTEPLICI VOCI CHE COMPONGONO E SI MUOVONO ALL'INTERNO DELLA CITTA'. IL PERCORSO CHE SI INTENDE COMPIERE PREVEDE UN'ANALISI DEL CONTESTO URBANO LUNGO LE SUE FASI DI TRASFORMAZIONE: ANALISI SPAZIALI E FORMALI ATTRAVERSO L'USO DI CARTE E FILMATI; ANALISI DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI ATTRAVERSO L'USO DI MEMORIE E INTERVISTE.

Layman's description

Sul piano metodologico si utilizzerà un tipo di approccio che parte dagli attori piuttosto che dal territorio. Costruire il territorio attraverso gli attori porta al primo problema da affrontare: la relazione tra teoria e quotidianità. Significa stare dentro la geografia del lifeworld, all’interno di quella parte della geografia umanistica che fa riferimento all’esperienza umana nello spazio e nel luogo. Ovviamente questo modo di procedere porta ad una questione importante, cioè se sia possibile catturare il quadro generale dei luoghi attraverso la specificità dell’interazione umana. Questa questione è tanto più vera se si accetta che la ricerca sia attraversata da traiettorie inaspettate, bisognerà lasciare che gli attori mostrino dove guardare, quali siano gli strumenti che usano per costruire le loro reti di relazioni e, infine, come si mettano in relazione con gli altri.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.